Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

INTRUSOPOLY – Gioco educativo su specie aliene e rifiuti marini

Siete pronti a passeggiare su un percorso a ostacoli nel mondo marino?

Potreste incontrare alcuni intrusi, ovvero specie aliene e rifiuti…

Conoscerete i loro segreti e dovrete fare del vostro meglio per raggiungere il traguardo… un mare sano e pulito!

Il Game-Based Learning (apprendimento basato sul gioco) è una strategia che utilizza i giochi come strumenti per facilitare l’apprendimento nei settori dell’educazione e della conoscenza.

In tale contesto, ISPRA ha ideato e progettato il gioco da tavolo Intrusopoly per le attività di divulgazione e educazione ambientale sui temi delle specie aliene e dei rifiuti, rappresentati come intrusi dell’ambiente marino. La presenza di specie aliene e rifiuti marini rappresenta infatti una minaccia non solo per l’ambiente e la biodiversità, ma anche per la salute umana. È quindi importante conoscere queste tematiche e comprendere come alcuni comportamenti responsabili possano contribuire a contrastare gli effetti di queste minacce.

Con Intrusopoly, i giocatori apprenderanno alcune informazioni chiave relative ai soggetti raffigurati sulle caselle e quali abitudini e/o azioni corrette li aiuteranno a raggiungere il traguardo… un ambiente marino sano!

Il gioco è progettato per l’utilizzo in contesti educativi, divulgativi e didattici, e dovrà essere condotto e gestito da un game master, con ruolo di docente/ricercatore/educatore/divulgatore (requisito obbligatorio).

Il game master avrà il compito, in relazione all’età e al livello di conoscenza dei/delle giocatori/trici, di presentare le tematiche, specie aliene e rifiuti marini, e di condurre e coordinare il gioco, selezionando e veicolando le informazioni chiave da comunicare.

Intrusopoly è consigliato a partire da 8 anni e per un numero massimo di 6 giocatori (si può valutare di aumentare il numero di giocatori/trici o di organizzarli in squadre).

Al momento sono disponibili due edizioni del gioco (2023 e 2024) che descrivono “intrusi” diversi. L’edizione 2023 è più adatta a studenti di scuola primaria.

È possibile richiedere la versione Print and Play di Intrusopoly (edizioni 2023 e 2024) da stampare e assemblare, compilando in ogni sua parte il form di richiesta.

Una volta verificati i requisiti richiesti, verrà inviata una mail con il seguente materiale (relativo all’edizione scelta):

  • Regolamento completo
  • Piano di gioco
  • Carte ostacolo
  • Carte opportunità
  • Parte generale (con descrizione delle tematiche)
  • Schede intrusi
  • Risposte (alle carte)
  • Indicazioni per la stampa

Materiali non forniti ma necessari per svolgere il gioco:

  • Un dado standard (D6)
  • Pedine di gioco (minimo 6)

Intrusopoly_1.jpg Intrus_Piano di gioco_facs ediz 2024.jpg Intrusopoly_2.jpg

Per informazioni: intrusopoly@isprambiente.it