Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Attivazione di tirocini curriculari ed extra-curriculari

  • ATTIVAZIONE TIROCINI CURRICULARI

Il tirocinio curriculare, si attiva su iniziativa del Soggetto Promotore (Università, istituti d’istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici, altre istituzioni di alta formazione che rilasciano titoli riconosciuti a livello nazionale ed europeo; istituzioni scolastiche statali e paritarie; soggetti accreditati dalla Regione per l’erogazione della formazione professionale) anche su tematiche proposte da ISPRA.

FASE 1 -  STIPULA CONVENZIONE

Il rapporto tra Soggetto Promotore ed ISPRA è regolato da apposita Convenzione che disciplina le modalità di attivazione e di espletamento dei tirocini.

Per addivenire alla stipula della Convenzione il Soggetto promotore invia su propria carta intestata una nota di richiesta all’ISPRA,  Servizio per l’Educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione – Area educazione e formazione ambientale – Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione-lavoro,  all’indirizzo PEC protocollo.ispra@ispra.legalmail.it

Ricevuta la richiesta e ad esito positivo dell’istruttoria, si procede alla stipula della Convenzione.

Elenco Convenzioni attive per l'attivazione di tirocini curriculari

 

FASE 2  -  ATTIVAZIONE TIROCINIO

Per poter attivare un tirocinio è necessaria la vigenza di un’apposita Convenzione stipulata tra il Soggetto Promotore e ISPRA.

Ai fini dell’avvio dell’istruttoria sarà necessario che:

- lo studente o la studentessa compili la scheda di registrazione, rendendo l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ed allegando il proprio curriculum vitae sottoscritto e completo delle dichiarazioni previste ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000. Lo studente/studentessa dovrà anche dichiarare se ha o meno conseguito l’attestato della formazione generale in materia di salute e sicurezza ai sensi dell’art. 37 D.lgs.81/08.

Nel caso in cui il Soggetto Promotore utilizzi piattaforme web (es. Jobsoul, etc.) per la gestione dei tirocini, l’aspirante tirocinante dovrà altresì utilizzarle.

La domanda non sarà presa in considerazione fino a che non perverrà ad ISPRA anche la richiesta da parte del Soggetto Promotore, di cui al punto successivo;

- il Soggetto Promotore dovrà far pervenire, su propria carta intestata,  all’ISPRA, Servizio per l’educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione, Area educazione e formazione ambientale - Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione-lavoro, all’indirizzo PEC protocollo.ispra@ispra.legalmail.it , una richiesta di attivazione di tirocinio.

Espletata positivamente l’istruttoria, i tirocini avranno, di regola, decorrenza dal giorno 1 o 15 del mese purché lavorativi.

NOTA BENE: Al fine di poter attivare il tirocinio a decorrere dalla data concordata, tutta la documentazione completa in ogni sua parte dovrà pervenire ad ISPRA almeno 10 giorni lavorativi prima della presunta data di inizio del tirocinio.

Richieste pervenute al di fuori delle modalità sopra descritte non saranno prese in considerazione.

  • ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRA-CURRICULARI
Questa tipologia di tirocini è subordinata alla disponibilità di fondi dedicati.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a: tirocini@isprambiente.it