Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Carsismo dei Tacchi d'Ogliastra

  • Quando il 09/03/2024 dalle 11:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le vicende geodinamiche che hanno coinvolto la Sardegna negli ultimi 500 milioni di anni, ne hanno determinato l'incredibile geodiversità. Una palestra per le competenze di geologi e naturalisti, ma sempre più argomenti quotidiani delle Guide Escursionistiche Ambientali. Per loro nasce l'idea della sezione di Geologia Ambientale della Società Geologica Italiana di realizzare due giornate formative intitolate "Il carsismo dei Tacchi di Ogliastra" che avranno base a Gairo Taquisara, nell'entroterra della Sardegna centro-orientale.
Il primo appuntamento sarà venerdì 1 marzo 2024 e prevede la mattina in aula, con relazioni sugli aspetti generali del territorio carsico ogliastrino e degli aspetti della sicurezza durante le escursioni, seguita nel pomeriggio dall'osservazione degli aspetti geomorfologici carsici ipogei, di cui è ricco l'interno del tratto turistico della Grotta Taquisara (980 m slm). La seconda giornata, sabato 9 marzo 2024, prevede la formazione dei partecipanti lungo il "Sentiero delle Aquile", in relazione alla progressione sulla rete sentieristica e l'osservazione degli aspetti geologici e geomorfologici di superficie. Docenti provenienti dalle Università di Bologna e Cagliari, dal CNR-IGAG, e da geologi professionisti esperti della zona danno supporto alla realizzazione dell'evento.
La partecipazione sarà gratuita per tutti gli iscritti alle principali associazioni di categoria (Aigae, Lagap, Assoguide, Confguide Nuoro-Ogliastra, ecc.), ma anche per i freelance non associati. L'iscrizione è obbligatoria, ma non la partecipazione ad entrambe le giornate. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato dalla Sezione di Geologia Ambientale della Società Geologica Italiana e i corrispondenti crediti formativi per gli iscritti da AIGAE.
Per il programma si rimanda alla locandina.