Eventi e notizie
Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare
Framework Programme on Copernicus User Uptake (FPCUP) WP 2019 - Action 2-46 30 settembre - 1-15-22-29 ottobre Negli ultimi anni la mappatura e il monitoraggio dei diversi hazard geologici si stanno basando sempre più sistematicamente su servizi operativi sviluppati a partire dall’elaborazione di dati satellitari delle missioni del programma Copernicus, e delle relative contributing missions.
Il dissesto idrogeologico. Aspetti tecnici ed effetti socio economici
il 28/07/2021 dalle 09:30 alle 13:30
— Webinar,
Il convegno è il primo di un ciclo di eventi che riguarderanno le analisi, il monitoraggio e la mitigazione del dissesto idrogeologico con focus su frane, alluvioni e allagamenti urbani.
Aperitivo scientifico NET - Il nostro oro verde: foreste urbane nella città del futuro?
il 22/07/2021 dalle 18:30 alle 20:30
— Roma, Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi, 14,
Le città sono per eccellenza luogo in cui le attività si concentrano, dove vive la metà della popolazione mondiale con ulteriori prospettive di crescita. Sebbene coprano solo una esigua superficie a livello globale, le aree urbane hanno un alto impatto sulla qualità ambientale.
Conferenza INHIGEO 2021
dal
19/07/2021
al
21/07/2021
— Evento online,
La 46 a Conferenza della Commissione Internazionale di Storia delle Scienze Geologiche (INHIGEO) , a causa della Pandemia Sars-Cov-2, si terrà online dall'Istituto Geologico Polacco.
Coste in movimento
dal
15/07/2021
al
16/07/2021
— Evento online,
1 a Conferenza Nazionale dei Paesaggi Costieri A che punto sono i processi di trasformazione delle aree costiere? E in che modo i cambiamenti climatici e l’erosione costiera, la fruizione turistica e la pressione insediativa stanno incidendo su uno degli ecosistemi più preziosi e delicati del nostro Paese? Per discutere dei temi principali di attualità che interessano e intercettano le aree costiere italiane, Legambiente e l’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani organizzano la conferenza "Coste in movimento".
Neanche la pandemia ferma il consumo di suolo. Speciale Roma e Milano
Comune di Roma e città metropolitana di Milano a confronto sul consumo di suolo Tra il 2006 e il 2020 nell’Area Metropolitana di Milano sono stati consumati 2153,2 ettari di territorio, mentre nell’area del Comune di Roma, il consumo di suolo ha riguardato 2023,66 ettari. Si tratta di una differenza di poco meno di 130 ettari quella che separa la capitale d’Italia dall’Area metropolitana di Milano. Sono i dati raccolti dall’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) nell’ambito del progetto europeo Soil4life che vede coinvolti Legambiente, come capofila, CIA, CCIVS, CREA, ERSAF, Politecnico di Milano, Roma Capitale e Zelena ISTRA con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica e non rinnovabile.
Consumo di suolo: senza interventi costi alle stelle già nel 2030
È un costo complessivo compreso tra gli 81 e i 99 miliardi di euro, in pratica la metà del Piano nazionale di ripresa e resilienza, quello che l’Italia potrebbe essere costretta a sostenere a causa della perdita dei servizi ecosistemici dovuta al consumo di suolo tra il 2012 e il 2030. Se la velocità di copertura artificiale rimanesse quella di 2 mq al secondo registrata nel 2020 i danni costerebbero cari e non solo in termini economici.
Presentazione del Rapporto "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2021"
il 14/07/2021 dalle 10:30 alle 12:30
— Doppio appuntamento online,
Presentato il 14 luglio il rapporto SNPA "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2021". A seguire si è tenuta la Conferenza stampa "Speciale Roma e Milano, neanche il covid ferma il consumo di suolo", presentazione della video inchiesta realizzata dall’ISPRA nell’ambito del progetto europeo Soil4Life .
Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020
il 08/07/2021 dalle 10:30 alle 12:30
— Evento online,
Dal maggio del 2018 ISPRA è beneficiaria del Progetto finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale, soddisfacendo da un lato le nuove richieste informative internazionali (ad esempio SDG indicators di rilevanza ambientale) e contestualmente allineare temporalmente la disponibilità di dati e indicatori alle esigenze informative di programmatori e attuatori delle politiche pubbliche nazionali e locali, migliorando in termini di granularità territoriale e tempestività gli indicatori ambientali di competenza ISPRA di interesse progettuale.
City' Scape: City_Brand&Tourism Landscape
08/07/2021
— Evento online,
Nato con l’obiettivo di promuovere l’Architettura del Paesaggio nei vari ambiti della progettazione, il Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Brand&Tourism Landscape mira a riflettere sul futuro del paesaggio urbano alla ricerca di best practices capaci di promuovere, nel campo dell’Architettura del Paesaggio, efficaci strategie progettuali in grado di attribuire nuovi valori etici, economici e sociali ai territori.
IdroGEO tra i vincitori del premio PA sostenibile
La piattaforma nazionale IdroGEO di ISPRA è tra i 12 vincitori del Premio PA sostenibile e resiliente 2021 assegnato nel corso del FORUM PA 2021.
Dal degrado al recupero dei suoli
il 17/06/2021 dalle 10:00 alle 12:00
— Evento online,
Il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione organizza il 17 giugno un webinar online in due sessioni. La prima, intitolata Dal degrado al recupero dei suoli (dalle 10.00), chiede a esponenti delle istituzioni ed esperti di fare il punto sulle bonifiche di zone industriali e minerarie, alla luce dei risultati di ricerche che dimostrano la praticabilità di interventi mirati, diffusi e a basso costo.
Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione
17/06/2021
Il tema scelto quest’anno per la Giornata della Desertificazione e Siccità, in analogia con l’avvio del Decennio ONU per il ripristino dell’ecosistema, si concentrerà sulla trasformazione dei terreni degradati in terreni sani, che garantisce resilienza economica, crea posti di lavoro, aumenta i redditi e la sicurezza alimentare, aiuta al recupero della biodiversità, immagazzina il carbonio, rallenta i cambiamenti climatici e ne riduce gli impatti, e sostiene la ripresa verde dalla pandemia.
Soil4Life per la Giornata Mondiale dell'Ambiente
Giornata mondiale dell’Ambiente: il ripristino dell’ecosistema non può prescindere da un corretto uso del suolo. E la cementificazione ad oltranza può avere effetti devastanti soprattutto in ambito urbano, trasformando la tua città in una vera e propria "isola di calore". Le soluzioni ci sono e prevedono il ripristino dell'ecosistema anche in ambito urbano.
Trekking scientifico "Il Drizzagno e l’ansa morta di Spinaceto lungo il Tevere, caratteri geologici ed ecosistemi fluviali a confronto"
il 04/06/2021 dalle 16:00 alle 18:30
— Roma, Ponte di Mezzocammino, via Ostiense,
Durante l’escursione verranno descritti i caratteri geologici e geomorfologici del territorio e i cambiamenti sia all’ambiente che all’ecosistema indotti dalle attività umane. Dal punto di osservazione del Ponte monumentale di Mezzocammino, sul GRA, è possibile vedere l’opera del taglio dell’ansa di Spinaceto del Tevere, il cosiddetto Drizzagno.
XIII Giornata Nazionale delle Miniere
dal
29/05/2021
al
30/05/2021
— Territorio nazionale,
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XIII edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio Nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys, prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.
Nel 2021 l’Italia torna in miniera
In diretta Facebook la presentazione in anteprima degli eventi in programma. Tornano infatti in presenza, anche se non per tutti i siti, gli eventi della Giornata Nazionale delle Miniere, la due giorni dedicata alla scoperta del sottosuolo e della vita in miniera giunto ormai alla sua XIII edizione.
Dalla ricerca, un nuovo strumento per contrastare il consumo di suolo
il 26/05/2021 dalle 09:30 alle 16:30
— Evento online,
LANDSUPPORT Technical dissemination workshop Nell’ambito del progetto Horizon2020 LANDSUPPORT , è stato sviluppato un sistema innovativo per valutare e contrastare il consumo di suolo in tutto il territorio italiano.
Online Geonews 2/2021
E' disponibile il secondo numero del 2021 della newsletter del Servizio Geologico d'Italia.
Giornata Mondiale della Terra: il suolo conta!
ISPRA, nell’ambito del progetto Soil4life, ha realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra un video sulla relazione tra suolo e cambiamenti climatici. Lo sfruttamento del suolo rompe l’equilibrio naturale della Terra e provoca la perdita dei servizi ecosistemici. La cementificazione ad oltranza degli ultimi 7 anni ha impedito al suolo di immagazzinare oltre 2 milioni di tonnellate di carbonio. E perdere i servizi ecosistemici vuol dire anche “pagarne le spese” sia in termini di fenomeni naturali (alluvioni, isole di calore, cambiamenti climatici) sia in termini economici.
Ambiente e salute nei siti contaminati. Dalla ricerca scientifica alle decisioni
il 13/04/2021 dalle 14:00 alle 16:00
— Webinar,
Il 13 aprile sarà presentato il libro "Ambiente e salute nei siti incontaminati" in cui sono raccolti i frutti di un’appassionata ricerca scientifica multidisciplinare dedicata agli effetti sull’ecosistema e sulle popolazioni dei fenomeni di degrado ambientale prodotti dalle attività umane.
Online la scheda di sintesi del Progetto CARG, il progetto di Cartografia Geologica alla scala 1:50.000
Il documento propone le linee strategiche delle attività messe in campo dal Servizio CARG, il suo stato di avanzamento, i partners, i pubblici e gli strumenti, tra i quali la Banca Dati, di cui il cittadino può disporre per consultare i dati e i Fogli geologici.
Conoscere il sottosuolo: metodi e applicazioni per lo sviluppo sostenibile
17/03/2021
Disponibile lo streaming del Workshop “Modellazione geologica 3D”. Il miglioramento della conoscenza geologica del sottosuolo consente di supportare la valutazione e corretta gestione di risorse strategiche per la nostra società, la corretta e sicura progettazione di infrastrutture, la pianificazione nelle aree urbane, la migliore conoscenza di importanti pericolosità geologiche.
Earth Tecnology Expo
il 15/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00
— Webinar,
L’osservazione geo-spaziale della Terra. Satelliti, strumenti scientifici e tecnologie made in Italy in orbita per il controllo del territorio e la riduzione dei rischi naturali.
Viaggio nelle miniere d’Italia
il 04/03/2021 dalle 18:00 alle 19:00
— Evento online,
Giovedì 4 Marzo alle ore 18:00 in diretta streaming sulle pagine Facebook di ReMi , Fondazione ISEC e Musil (Musil Brescia - Sistema Museale dell'Industria e del Lavoro di Brescia) il coordinatrice della Rete ReMi- ISPRA presenta “ Viaggio nelle miniere d’Italia ”, il volume di pregio interamente dedicato ai parchi e musei minerari riconvertiti e valorizzati.
Workshop "Stato delle bonifiche dei siti contaminati: uno sguardo sui siti regionali"
il 04/03/2021 dalle 10:00 alle 13:30
— Evento Streaming,
Primo Rapporto ISPRA -SNPA sullo stato delle bonifiche in ambito regionale, quale risultato della collaborazione tra SNPA e Regioni/Province Autonome Qual è lo stato delle bonifiche in Italia sui siti di competenza regionale? Quanti siti contaminati? Quanti bonificati? Quale ausilio dalla informatizzazione dei procedimenti? Esistono buone pratiche? Il primo rapporto sulle bonifiche dei siti regionali, frutto dell’attività del SNPA e delle Regioni e Province Autonome, fornisce un quadro delle informazioni oggi esistenti e l'analisi dei dati disponibili. Il Rapporto si propone quale strumento di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati.
4° Convegno dei Geologi Marini Italiani
dal
25/02/2021
al
26/02/2021
— Evento online,
Il 25 e 26 febbraio si svolgerà il 4° Convegno dei Geologi Marini Italiani sotto l'egida della Società Geologica Italiana, del CNR, dell'INGV, dell'OGS, del ConISMa e dell'ISPRA con l'intento di riunire tutti i ricercatori attivi nel campo delle geoscienze marine in un momento di discussione che vuole rimanere informale ed aperto a tutti.
Caring for soil is caring for life – Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile
il 24/02/2021 dalle 09:30 alle 12:30
— Evento on line,
Il 24 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nell'ambito di Horizon Europe, il Ministero Università e Ricerca in collaborazione con il Santa Chiara Lab - Università di Siena, APRE e Re Soil Foundation organizza l'evento dal titolo "Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile".
Il consumo di suolo di Roma Capitale
il 19/02/2021 dalle 11:00 alle 13:00
— Evento on line,
Analisi della copertura del suolo nel territorio di Roma. Rapporto 2020 Il rapporto, contenente i risultati dello studio condotto in collaborazione con ISPRA e Servizio Civile Universale, intende fornire strumenti utili ai decisori nella prospettiva di uno sviluppo urbano sostenibile. L’aggiornamento 2020, nello specifico, riporta un’analisi dettagliata della copertura di suolo nel Comune di Roma, con una mappatura completa del territorio e la ricostruzione della serie storica degli ultimi anni.
Terre e rocce da scavo – D.P.R. 120/2017
il 12/02/2021 dalle 15:00 alle 19:00
— Webinar,
L'Ordine dei Geologi della Campania organizza il prossimo 12 febbraio il webinar "Terre e Rocce da scavo – D.P.R. 120/2017" al quale parteciperanno esperti ISPRA.