Eventi e notizie
La geologia al femminile in ISPRA
11/02/2021
Le attività di ricerca scientifica e di protezione dell'ambiente vedono le donne protagoniste, anche se i numeri raccontano una storia diversa. In occasione della Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella Scienza, promossa dalle Nazioni Unite, che si celebra il giorno 11 febbraio, un percorso fotografico guida alla scoperta delle tante attività realizzate dalle geologhe dell'ISPRA.
Ricostruzione sicura: ISPRA affiancherà l’Autorità di Bacino dell'Appennino Centrale fornendo supporto tecnico e scientifico
Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini e il Segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale Erasmo D'Angelis hanno siglato il 9 febbraio l’accordo di collaborazione per gli studi di approfondimento ed il monitoraggio di 295 aree franose e interessate dai dissesti idrogeologici che bloccano la ricostruzione di diversi centri urbani nei 138 comuni del cratere sisma 2016.
Firmata convenzione tra MIBACT e ISPRA per la valorizzazione delle collezioni geologiche
Gli oltre 170 mila reperti del Museo di Geopaleontologia italiana “Quintino Sella” tornano fruibili alla comunità scientifica. È stata firmata dal Direttore Generale Musei del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Massimo Osanna, e dal Direttore generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Alessandro Bratti, la convenzione per la valorizzazione museale delle Collezioni geologiche e storiche del Servizio Geologico d’Italia.
Il benessere nel contesto delle bonifiche
La Cabina di regia e il commissario straordinario per le bonifiche siglano un accordo quadro di cooperazione con l’intento di promuovere la sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale e migliorare le buone pratiche di bonifica, con particolare riguardo alla messa a punto di un modello operativo e indicatori utili alla valutazione del benessere a seguito dei lavori di bonifica e messa in sicurezza delle discariche e dei siti contaminati.
Sistemi di prevenzione e modelli di responsabilità nella gestione dei rischi naturali
il 05/02/2021 dalle 10:00 alle 18:00
— Webinar,
Il webinar, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara e dalla Camera Forense Ferrarese, si terrà il prossimo 5 febbraio e affronterà i temi degli aspetti scientifici dei rischi naturali e la loro disciplina giuridica.
Soil4Life: indirizzi per la tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica
Un percorso formativo con le professioni per la condivisione di Linee guida volontarie A partire da martedì 9 febbraio prenderà avvio il ciclo di incontri formativi gratuiti, promosso da Rete delle Professioni Tecniche (RPT) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente con l'obiettivo di promuovere l'uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.
Progetto CARG: raddoppiato il fondo per il completamento della Carta Geologica in scala 1: 50.000
Con Legge di Bilancio 2021, approvata definitivamente il 30 dicembre 2020, viene raddoppiato il fondo destinato al completamento della Cartografia Geologica D’Italia: dagli iniziali 5 milioni di euro previsti nella Legge 160/2019, si passa ad un finanziamento di 10 milioni di euro per le annualità 2021-2022.
XI Riunione di Rete ReMi
il 21/12/2020 dalle 10:00
— Evento on line,
E' convocata per il prossimo 21 dicembre l'XI riunione ReMi riservata ai componenti del comitato di coordinamento della Rete. Considerando il protrarsi della situazione di emergenza Covid-19 la riunione si terrà in modalità remota per consentire l'aggiornamento di alcune attività che si stanno sviluppando e/o concludendo.
I fiumi europei sono frammentati a causa di più di un milione di barriere
ISPRA ha partecipato ad uno studio sulle barriere sui fiumi europei pubblicato sulla rivista Nature I fiumi europei sono frammentati a causa di più di un milione di barriere (ad es. dighe), secondo una valutazione complessiva pubblicata su Nature questa settimana. Lo studio include il monitoraggio di più di 2.700 km di corsi d'acqua, da cui si può ritenere che il numero di barriere in Europa è sottostimato del 61%.
Audizione sugli impatti ambientali dell'attività mineraria
il 16/12/2020 dalle 14:00 alle 15:00
— Evento on line,
Mercoledì 16 dicembre alle ore 14 si terrà in Commissione Ecomafia un'audizione sugli impatti ambientali dell’attività mineraria alla quale parteciperanno il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti e un esperto dell'Istituto.
World Soil Day 2020
Soil4Life - l'essenziale è invisibile agli occhi Il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo una ricorrenza che concentra l’attenzione sull’importante ruolo di una gestione sostenibile del suolo e che ne assicuri lo stato di salute. Secondo i dati ISPRA, in soli sette anni aumenta di oltre 70 kmq il territorio nazionale degradato e il consumo di suolo avanza al ritmo di 2 mq al secondo. Dall'ISPRA, nell'ambito del progetto Soil4life , un video per comprendere l'importanza di questa fondamentale risorsa "Il suolo conta!".
Presentazione del volume "L'Italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio"
il 04/12/2020 dalle 15:00 alle 16:00
— Evento on line,
Il 4 dicembre alle ore 15.00 ISPRA presenta il Volume "L'italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio" che mette in mostra le conseguenze di decenni di sfruttamento del territorio a scapito delle aree agricole e naturali. Ogni anno, infatti, negli ultimi decenni, fino a diecimila ettari di suolo agricolo sono stati sostituiti dal cemento, con il prezzo inesorabile di perdita di biodiversità, di aumento del rischio, di inquinamento ambientale e di degrado del territorio e del paesaggio. L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in occasione della presentazione del rapporto annuale sul consumo di suolo 2019 al Maxxi, aveva invitato il fotografo napoletano, Angelo Antolino, a mettere in mostra le conseguenze del degrado dei nostri territori, a partire dal suo progetto souvenir d’italie: un confronto tra immagini satellitari e fotografie, una campionatura emblematica sul ‘prima’e il ‘dopo’ in termini di coperture artificiali sul territorio nazionale che traduce plasticamente l’urgenza di cambiare rotta. Il volume vuole racchiudere la memoria della mostra, offrendo una più completa panoramica di immagini.
World Soil Day 2020, Un Green Deal per il suolo europeo
il 04/12/2020 dalle 11:00 alle 13:00
— Webinar,
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo 2020 i partner del progetto europeo Soil4life, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life, hanno organizzato un webinar online per discutere del consumo e della conservazione del suolo, uno degli asset fondamentali per il contrasto ai cambiamenti climatici.
Al via nuova fase del progetto CARG
Dopo quasi 20 anni di fermo, il progetto riprende la sua attività di mappatura del territorio. Grazie al finanziamento previsto nella Legge di bilancio 160/2019, sono stati stanziati 15 milioni di euro per il triennio 2020-2022. Un percorso avviato nel 1989, giunto alla sua nuova fase, che consentirà di implementare la cartografia geologica del nostro Paese, oggi ferma al 45% sul totale della copertura.
Immaginari e sottosuolo: comunicazione e valorizzazione delle miniere
il 03/12/2020 dalle 17:00 alle 18:00
— Webinar,
Il 3 dicembre alle ore 17:00 si è tenuto il Webinar organizzato dall'Università di Cagliari dal titolo: "Immaginari e sottosuolo: comunicazione e valorizzazione delle miniere". Al webinar ha partecipato un'esperta ISPRA e presenterà un breve estratto in anteprima del Volume di Pregio della ReMi "Viaggio nell'Italia mineraria".
La Carta Idrogeologica di Roma adottata tra gli elaborati gestionali geologici del Piano Regolatore Generale della città
L’amministrazione di Roma Capitale ha adottato le cartografie geologiche ed idrogeologiche, realizzate anche da ISPRA in collaborazione con altri Enti, che vanno ad aggiornare la “Carta geolitologica” e la “Carta idrogeologica” degli elaborati gestionali geologici G9 del Piano Regolatore Generale di Roma Capitale.
Il suolo: strumenti di conoscenza e tutela della risorsa
il 03/12/2020 dalle 10:30 alle 13:00
— Webinar,
Il suolo è una risorsa non illimitata, si forma molto lentamente e può rapidamente deteriorarsi. Va quindi studiato, gestito e protetto da usi non sostenibili. Il webinar ha lo scopo di fornire un quadro sullo stato di questa risorsa e sulle principali minacce da cui è interessata, dal consumo ai cambiamenti climatici, nonché sugli strumenti e le iniziative di conoscenza e di gestione.
REMBOOK - Bonifica dei siti contaminati, recupero ambientale, contrasto al consumo di suolo, sviluppo economico
il 30/11/2020 dalle 09:00 alle 13:30
— Webinar,
Nella gestione di un'attività così rilevante gli operatori del settore sono chiamati a garantire efficacia dell'intervento e, contestualmente, rispondenza del consuntivo rispetto all'investimento preventivato. L'obiettivo dei lavori vuole essere condividere l'importanza della diffusione di una quantità di informazioni la cui qualità consenta di formulare scelte "consapevoli" tanto nell'ambito dei "miglior operatori possibili" in un settore dove la selezione del fornitore è una attività assai problematica quanto in quello delle politiche di gestione del territorio.
Analisi ed effetti del cambiamento climatico in ambiente mediterraneo
il 27/11/2020 dalle 09:30 alle 18:30
— Evento on line,
Il seminario è organizzato da SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale in collaborazione con RemTech Expo e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Quattro le sessioni di approfondimento: Dissesto geo-idrologico; Agricoltura, selvicoltura e zootecnia; Quantità e qualità dell’acqua, salute e qualità della vita; Patrimonio naturale e culturale, economia e turismo.
Dissesto Idrogeologico: in 20 anni finanziati quasi 7 miliardi per oltre 6 mila interventi
Richiesti oltre 26 miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio ISPRA pubblica il primo Rapporto ReNDiS Ammonta a quasi 7 miliardi la cifra stanziata in 20 anni dal Ministero dell’Ambiente della tutela del Territorio e de Mare per far fronte al dissesto idrogeologico in Italia, per un totale di oltre 6 mila progetti finanziati. Alluvioni (48%) e Frane (35%) le categorie di intervento più sovvenzionate. Stimato, in base alle richieste caricate nel ReNDiS, anche un primo importo complessivo necessario per la messa in sicurezza del territorio: le richieste superano i 26 miliardi di euro.
Presentazione del Rapporto ReNDiS 2020
il 23/11/2020 dalle 10:00 alle 13:00
— Evento on line,
La difesa del suolo in vent’anni di monitoraggio ISPRA sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico Il 23 Novembre 2020 ISPRA presenterà il Rapporto Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo" (ReNDiS), realizzato per illustrare le attività, le problematiche e i risultati conseguiti nel monitoraggio sugli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, che l’ISPRA svolge dall’inizio del 2000 per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il rapporto, attraverso l’analisi dei contenuti e dell’evoluzione che ReNDiS ha avuto negli anni, fornisce una lettura sinottica delle informazioni di tipo normativo, tecnico, finanziario ed attuativo sugli interventi monitorati a partire dal 2000, e descrive la consistenza e le caratteristiche delle richieste di finanziamento presentate negli ultimi anni.
Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto Irpino-Lucano
il 19/11/2020 dalle 10:00 alle 13:00
— Webinar,
In occasione del 40esimo anniversario dal terremoto dell’Irpinia, il Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con AIGA e AIGeo, organizza il webinar “Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto irpino-lucano”. All’evento parteciperanno autorevoli relatori che si confronteranno e faranno il punto sul tema della sismicità e rischio sismico nel nostro Paese.
Sesta Giornata di Geologia e Storia - Paesaggi geologici e rischi naturali nella storia dell’arte
18/11/2020
— Evento on line,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la SIGEA (Società Italiana di geologia ambientale) e la Società Geografica Italiana propongono una giornata di studio riguardante “I Paesaggi geologici e rischi naturali nella storia dell’arte“. Tale giornata è la sesta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche, artistiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.
GIS Day 2020
18/11/2020
— Evento on line,
Il GIS Day è l’appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica e le tante applicazioni che fanno la differenza nella nostra società. In tutto il mondo verranno organizzati eventi per mostrare a professionisti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici, nei tanti settori di applicazione, dalla salute, all'ambiente, all'educazione.
Nel futuro mangeremo cemento? La tutela del suolo: conservazione e rinaturalizzazione
il 13/11/2020 dalle 11:30 alle 12:30
— Evento on line,
Nell'ambito della manifestazione Biennale Tecnologia , organizzata dal Politecnico di Torino, il 13 novembre si terrà l'evento on line "Nel futuro mangeremo cemento? La tutela del suolo: conservazione e rinaturalizzazione". La tutela del suolo assume sempre maggiore importanza nel tempo presente. Il rapporto ISPRA 2019 colloca la città di Torino tra le poche dove il consumo di suolo si è arrestato. Questa è la dimostrazione che è possibile invertire la dinamica che vede il nostro Paese tra i maggiori consumatori di suolo al mondo e dona speranza per avviare buone pratiche di rinaturalizzazione dei territori che sembrano compromessi.
SIBaTer avvia una mappatura sperimentale su un campione di Comuni “pilota”
Si è riunito lo scorso 11 novembre, il Tavolo tecnico promosso da SIBaTer (Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre) per la realizzazione di una mappatura in progress “per livelli stratificati” di dati riguardanti diversi profili territoriali e ambientali (dai dati catastali al consumo di suolo, dalla Superficie Agricola Utilizzata (SAU) al tipo di colture, alle imprese agricole, ecc…) di alcune aree pilota delle 8 Regioni del Mezzogiorno.
Quinta Giornata di Geologia e Storia - L'antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici
il 28/10/2020 dalle 09:00 alle 14:30
— Diretta streaming,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA (Società Italiana di geologia ambientale) propongono una giornata di studio riguardante "L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici“. Tale giornata è la quinta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.
panGEA: Geoscienze senza frontiere
il 23/10/2020 dalle 09:30 alle 12:30
— Evento on line,
Si tiene oggi il workshop virtuale delle donne nelle geoscienze, all'incontro partecipa una ricercatrice Ispra con un intervento sulle donne nelle Geoscienze al Servizio Geologico d’Italia.
The Green Symposium
dal
22/10/2020
09:00
al
23/10/2020
18:00
— Evento on line,
The Green Symposium 2020 è il primo tentativo di realizzare un format specifico per favorire l’incontro tra le Istituzioni, le Associazioni di imprese, i Consorzi e i cittadini. Un evento orientato a creare momenti di discussione e confronto utili alla stesura di progetti ampiamente condivisi.
Il paesaggio come volano per lo sviluppo di una società diversa a vent'anni dalla Convenzione europea del Paesaggio
il 20/10/2020 dalle 09:30 alle 18:30
— Evento on line,
L'evento a partecipazione libera vuole raccogliere, a 20 anni dalla Convenzione europea del paesaggio, le riflessioni degli esperti nel settore. La Convenzione europea del Paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa a Strasburgo nel luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri a Firenze il 20 ottobre 2000. Obiettivi della Convenzione sono la promozione della protezione, gestione e pianificazione dei paesaggi europei e di favorire la cooperazione europea. Essa è parte del lavoro del Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale e naturale, sulla pianificazione territoriale e sulla tutela dell'ambiente.