Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Cavità sotterranee

Le cavità sotterranee sono ambienti ipogei ovvero luoghi nel sottosuolo di origine naturale, come le grotte di origine carsica, o di origine artificiale, ossia realizzate ad opera dell’uomo per un particolare scopo.

Un ipogeo, in particolare, è una costruzione sotterranea di interesse storico-archeologico e antropologico, realizzata dall’uomo per un fine particolare, talora anche riutilizzando delle cavità naturali preesistenti.

Il sottosuolo di molte città italiane è caratterizzato da numerose cavità sotterranee che costituiscono a vote intricati sistemi di gallerie, anche a livelli sovrapposti. Tali gallerie sono state realizzate in varie epoche storiche con differenti scopi: per coltivazioni di terreni, a scopo edilizio, religioso e funerario o idraulico. Gli ambienti ipogei al di sotto delle città sono stati realizzati all’interno di differenti tipi litologici: terreni vulcanici, carbonatici e clastici.

In molte città italiane sono stati compiuti numerosi studi geo-archeologici e geologico-tecnici riguardati la presenza delle cavità sotterranee; tuttavia, la loro conoscenza risulta ancora oggi frammentaria.

Sono molte le abitazioni civili che, in varie epoche storiche, sono state realizzate sopra questi vuoti sconosciuti o non ancora messi in sicurezza.

Il rischio della presenza degli ambienti ipogei al di sotto del tessuto urbano rimane alto: in concomitanza di particolari condizioni pluviometriche e in relazione a perdite della rete idraulica o fognaria è frequente la formazione di voragini in superficie (sinkholes antropogenici) dovute al crollo degli strati superficiali del terreno. La formazione di sinkholes di diametri e profondità di dimensioni metriche costituisce elevato rischio per gli edifici, le infrastrutture e per la popolazione. 

Segnala una voragine