Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il software Rome plus

Il software Rome Plus è stato sviluppato da ISPRA e dalle ARPA all’interno delle attività del Gruppo di Lavoro 9 bis del Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA) e rappresenta lo strumento ufficiale validato da SNPA per l’applicazione delle indicazioni tecniche dei documenti “Procedura operativa per la valutazione e l’utilizzo dei dati derivanti da misure di gas interstiziali nell’analisi di rischio dei siti contaminati” (Linee Guida SNPA 17/2018) e “Progettazione del monitoraggio dei vapori nei siti contaminati” - Appendice B “Misure di flusso (flux chambers) in modalità attiva” (Linee Guida SNPA 15/2018).

La suite comprende due strumenti di calcolo:

  • “San Giovanni” per la valutazione del rischio a partire dai dati nei gas interstiziali nel suolo
  • “Fori” per la valutazione del rischio a partire dalle misure di flusso

Nella versione 1.1 il software è utilizzabile sia in lingua italiana sia inglese.

Statistiche Utenti

Si riportano le statistiche degli utenti che hanno scaricato la versione 1.0d di Rome Plus aggiornata al 05/12/2021. Gli utenti che hanno attivato il software a tale data risultano essere in totale 501. Di seguito si riporta la distribuzione degli utenti in base alla “Categoria di attività” selezionata in fase di registrazione.

statistiche utenti al 5 dicembre 2021.jpg

La maggioranza degli utenti, pari al 58%, proviene dal settore privato (Industria, Società di consulenza, Liberi professionisti/Privati). Il 33% degli utenti proviene dagli Enti di Controllo (ARPA, Province, ASL, ecc.), mentre il 6% dal mondo dell’università/ricerca.

Requisiti di sistema per RomePlus

Sistema Operativo: Windows 7 o versione successiva. Per i sistemi operativi Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 in fase di installazione potrebbe essere richiesta ed eseguita in automatico l’installazione del .Net Framework 4.6.1

RAM: 512 MB

Spazio su disco: 5 GB

Ultima versione RomePlus v.1.1
Scarica il software RomePlus v 1.1 (*)
Scarica il Manuale utente v. 1.1 (italiano)
Scarica il Manuale utente v. 1.1 (inglese)

Condizioni di Utilizzo

Quest'opera, intesa come l’applicazione Rome Plus con tutti i prodotti che ne compongono la suite incluso il presente manuale, è soggetta alla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).
Tramite i seguenti link è possibile consultare su internet il License Deed e il Legal Code.

Registrazione di Rome Plus

Rome Plus richiede di essere registrato, per poter essere utilizzato.
La prima volta che si avvia uno dei prodotti della suite su un particolare PC, si avvierà in automatico la procedura di registrazione.
La registrazione è gratuita, e prevede la richiesta di un opportuno codice, il quale verrà inviato via e-mail. Inserendo il codice di registrazione, la procedura è completata e sarà possibile utilizzare l’applicazione.

Contatti e supporto

Per richiedere informazioni, segnalare problemi tecnici, malfunzionamenti e difficoltà di utilizzo o semplicemente per aiutarci a migliorare l’applicazione, contattate il seguente indirizzo e-mail: romeplus@isprambiente.it

Ulteriori documenti

Modelli Input Excel San Giovanni (italiano)
Modelli Input Excel San Giovanni (inglese)
Modelli Input Excel Fori (italiano)
Modelli Input Excel Fori (inglese)
Presentazione funzionalità software Rome Plus versione 1.0d e versione 1.1
Videotutorial Rome Plus versione 1.0d e versione 1.1

(*) Nota importante

L’ultima versione di Rome Plus (1.1) ha aggiornato in maniera importante la versione precedente (1.0d). Si consiglia vivamente di scaricare ed installare l’ultima versione del software. I file realizzati e salvati con la versione 1.0d possono essere aperti ed utilizzati anche con la nuova versione. Per chi ha già installato e registrato le versioni precedenti non è necessario effettuare nuovamente la registrazione del prodotto.
Il supporto tecnico di Rome Plus è sempre a disposizione in caso di problemi e malfunzionamenti dell'applicazione.

 

Aggiornamento: dicembre 2021