Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Workshop Progetto PANACEA

03/05/2024 Pisa,
Il 3 maggio a Pisa si tiene il workshop sul Progetto PANACEA - Posidonia monitoring Activities for the conservation of the NAtural Coastal Environment using Autonomous robots finanziato dall'Unione europea. La giornata è articolata in tre sezioni: rilevanza della Posidonia oceanica, monitoraggio e aspetti tecnologici per il monitoraggio ambientale marino.

Nuove tecniche per la mappatura 3D di specie e habitat di interesse conservazionistico e per la mappatura di relitti di interesse storico

ISPRA e i Carabinieri Subacquei di Roma e di Messina stanno sperimentando nuove tecniche per la mappatura 3D di specie e habitat di interesse conservazionistico e per la mappatura di relitti di interesse storico. La sperimentazione, svolta nell'ambito del progetto Ma.Ro.Ma “Marine Remote Mapping”, in corso nell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, è volta allo sviluppo di nuovi protocolli metodologici a supporto del monitoraggio delle AMP.

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma

dal 16/04/2024 al 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,
Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma   torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con   la sua XIX edizione. Errori e meraviglie è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori.   ISPRA è partner scientifico dell’evento e promuove una serie di iniziative.

PNRR - Progetto MER. Il monitoraggio ambientale in acquacoltura: una rete di comunicazione wireless sottomarina nel golfo di Follonica

11 Aprile – Giornata Nazionale del Mare Una rete di comunicazione wireless sottomarina per il monitoraggio ambientale nel golfo di Follonica, uno dei poli produttivi più importanti per l’acquacoltura nazionale. È il progetto che sta portando avanti Ispra nell’ambito del piano MER ( Marine Ecosystem Restoration ) del PNRR. Dal 14 marzo scorso sono partite le attività del progetto, finanziato con un budget di mezzo milione di euro che permetterà di monitorare circa 3.000 ettari negli impianti offshore di piscicoltura e molluschicoltura dell’area tra Livorno e Grosseto grazie a una sorta di “rete neurale” sottomarina. Un progetto applicato per la prima volta in Italia e unico nel mar Mediterraneo.

Un inquinamento, una risposta integrata mare-costa

dal 15/04/2024 al 17/04/2024 Bari, Sala Conferenze Terminal Crociere del Porto,
A Bari si svolgeranno, dal 15 al 17 aprile, tre giorni di incontri per rafforzare la collaborazione tra gli attori che gestiscono le emergenze in mare e sulle coste. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e ISPRA hanno avviato un progetto comune per approfondire le modalità di cooperazione, nell’ambito del Piano di pronto intervento del MASE e delle pianificazioni nazionali e locali, per la difesa del mare e delle zone costiere in caso di inquinamento causato da sversamenti di prodotti petroliferi e sostanze pericolose e nocive.

Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo

dal 16/04/2024 al 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,
I fondali marini hanno sempre affascinato l’uomo e fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i 50 metri era avvolto dal mistero. Grazie a una serie di nuove tecnologie subacquee messe a punto negli ultimi decenni, come la mappatura 3D, è possibile ottenere dettagliate immagini di relitti sommersi. Osservare quello che c’è a grandi profondità consente di studiare gli hotspot di biodiversità, facilitando le azioni di ripristino degli habitat marini.

Amica Posidonia

dal 12/04/2024 al 21/06/2024 San Vincenzo (LI),
Il comune di San Vincenzo (LI) promuove anche quest'anno un progetto a tema ambiente e sostenibilità che ha come protagonista la Posidonia, pianta marina molto presente lungo i litorali toscani e di fondamentale importanza per l'ecosistema marino. Gli eventi prenderanno il via venerdì 12 aprile con le ricercatrici della sede ISPRA di Livorno che terranno una lezione dedicata agli studenti delle scuole medie, e si concluderanno il 21 giugno con una serata aperta a tutti: protagonista sempre la Posidonia, una pianta da conoscere e proteggere.

3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare - Blue Forum

dal 10/04/2024 al 13/04/2024 Gaeta,
Investiamo nell'Economia del Mare Al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta dal 10 al 13 Aprile 2024 si celebrerà la Giornata Nazionale del Mare insieme a tutti gli Stakeholders del Mare. Quattro giorni di lavoro e networking con tutti gli utenti del mare e la politica nazionale ed europea con l’obiettivo di condividere una  programmazione italiana unica di investimenti 2025-2027 sull’Economia del Mare, con un proprio Action Plan e fornendo contributi al futuro Collegato sul Mare e sulla Blue Economy. Partendo dal primo prezioso Piano del Mare e dalle proposte di implementazione, avvieranno la stesura del Blue Paper 2024.

Seminario di lancio del progetto A.M.MI.R.ARE

dal 25/03/2024 al 26/03/2024 Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna,
Il lancio del progetto focalizzato sulla resilienza delle spiagge nell’area del Mediterraneo occidentale, si terrà a Pisa lunedì 25 e martedì 26 marzo presso la Sede Centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, con il coinvolgimento attivo del Centro nazionale per la caratterizzazione e la protezione della costa, la climatologia marine e l’oceanografia operativa dell’ISPRA. L’evento ha lo scopo di organizzare le attività progettuali che hanno ottenuto il finanziamento del programma INTERREG Italia-Francia Marittimo.

Sea robot - The challenges of marine exploration

Il documentario in inglese "Sea robot - The challenges of marine exploration" è ora disponibile anche sul sito di EuroGOOS , associazione di agenzie governative nazionali, enti di ricerca e aziende private, impegnate nell'oceanografia nell'ambito del sistema intergovernativo Global Ocean Observing System (GOOS), di cui ISPRA è parte. Il documentario racconta il progresso tecnologico degli ultimi decenni applicato alla ricerca marina. Le nuove tecnologie hanno consentito di rivelare lo splendore e la ricchezza degli ecosistemi profondi, permettendo ai ricercatori di acquisire dati e informazioni preziosi per lo studio di questi ambienti. Oltre alla estrema ricchezza e bellezza della natura, le immagini mostrano anche i segni delle attività umane: misteriosi relitti, reperti archeologici e, purtroppo, rifiuti e attrezzi da pesca abbandonati

Progetto TREASURE

Testare nuove misure di qualità ambientale nei porti Euro-MED e nelle loro vicinanze La aree portuali sono oggi un luogo di accumulo finale di sostanze chimiche e al tempo stesso causa di inquinamento, rappresentando un importante fattore di rischio ambientale per la biodiversità marina, delle aree circostanti e un rischio per la salute umana. Il progetto TREASURE è un progetto finanziato dal secondo bando del Programma Interreg Euro- Med, Priorità 2: Greener MED, Obiettivo RSO2.7 Proteggere, ripristinare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio naturale. Ha una durata di 30 mesi a partire dal 1 gennaio 2024. L’obiettivo generale di TREASURE è di migliorare la qualità ambientale nei porti mediterranei e nelle aree ad essi circostanti, mitigando e riducendo l’inquinamento dei sedimenti e dell’acqua.

La misura del livello del mare

il 17/04/2024 dalle 10:00 alle 13:30 Goro (FE),
Il livello del mare in epoca di cambiamento climatico, gli strumenti per la sua misurazione, la valutazione dell’erosione del litorale, la subsidenza e i rischi per la costa emiliano-romagnola sono i temi al centro del seminario intitolato “Livello medio mare: ricadute sul territorio”, organizzato da Arpae. L'incontro presenta una riflessione sugli ultimi studi tecnico-scientifici svolti in Emilia-Romagna e nel Nord Adriatico.

ISPRA al terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare - Blue Forum

18/03/2024
Il Presidente di ISPRA e SNPA Stefano Laporta ha incontrato, presso la sede dell’Istituto, Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone - Latina, Assonautica Italiana e SiCamera. Nel corso dell’incontro, si è discusso sulle ormai non più prorogabili azioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici, con interventi Blue e Green da realizzare per migliorare la resilienza dell’intero ecosistema. Tema centrale è stato il mare e le strategie per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici su una delle principali risorse del Paese, anche in termini economici. Un tema che sarà al centro del dibattito nel prossimo Summit Nazionale sull’Economia del Mare - Blue Forum , in programma a Gaeta dal 10 al 13 aprile.

Progetto A.M.MI.R.ARE - Azioni e Metodologie per il Miglioramento della Resilienza degli Arenili

Il Progetto ha come  obiettivo incrementare la resilienza delle spiagge agli impatti del cambiamento climatico e agli eventi estremi. L’approccio utilizzato nel progetto promuoverà la sostenibilità, l’utilizzo di soluzioni basate sulla natura (NBS) e l’implementazione di strumenti per il contrasto e la previsione degli effetti del cambiamento climatico sul sistema spiaggia in grado di coinvolgere molteplici attori locali. ISPRA è partner del Progetto

PNRR MER. Il ripristino di uno degli ambienti marini più minacciati d'Europa: gli habitat ad ostrica piatta

Nei “parchi riproduttori” ottenute già 300.000 larve, l’obiettivo è arrivare a 1 milione da destinare all’allevamento Al via le attività di ISPRA per il ripristino di uno degli ambienti marini più minacciati d'Europa: gli habitat di ostrica piatta (Ostrea edulis), specie autoctona adriatica, in cinque regioni italiane: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Un’attività in linea con le richieste della Strategia Europea per la Biodiversità e gli obiettivi della “Nature Restoration Law” di recente approvazione. Le operazioni prevedono l’immissione di individui adulti riproduttori – sia raccolti con tecniche di pesca sostenibile, sia allevati - e la posa sul fondale di substrati favorevoli all’attecchimento di nuove generazioni di ostriche e la formazione del banco.  A supporto degli interventi verranno installati strumenti di misurazione dei parametri ambientali che andranno a complementare i dati raccolti tramite specifici programmi di monitoraggio. Comunicato stampa

Affinare gli strumenti per la conservazione dei cetacei

Lo Species Distribution Modeling (SDM) è un potente strumento utilizzato dagli studiosi per identificare le aree fondamentali alla sopravvivenza delle specie nei loro ambienti naturali. Questo strumento è particolarmente importante quando si vogliono studiare e conservare specie come i cetacei, che si muovono a larga scala nel vasto ambiente marino difficile da monitorare con continuità in tutta la sua estensione.

La ricerca scientifica - tecnologica e l'alta formazione applicata alle scienze del mare

dal 07/03/2024 al 08/03/2024 Zhoushan, Zhejiang, Cina,
ll 7 e 8 marzo presso la Zhejiang Ocean University (ZJOU) si svolgerà, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Cina Dr. Massimo Ambrosetti, il II Workshop bilaterale Italia-Cina su “La ricerca scientifica - tecnologica e l'alta formazione applicata alle scienze del mare”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Cina e dalla ZJOU. Al workshop saranno inoltre presenti rappresentanti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dell’Università di Pisa e della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Plastiche ed economia circolare

12/03/2024 Villasimius,
Il seminario, rivolto alla cittadinanza, al personale dell’amministrazione comunale e agli amministratori locali di Villasimius, è dedicato ai temi delle plastiche, dell’economia circolare e agli impatti che possono produrre sul territorio e sul mare. Verrà inoltre presentato il progetto LIFE CONCEPTU MARIS, di cui l’AMP Capo Carbonara è partner e che ha come scopo la conservazione di cetacei e tartarughe marine in Mediterraneo.

É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA

Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.

Quali spiagge sceglie la Caretta Caretta per nidificare? In corso le campagne ISPRA di campionamento

Nell’ambito del   Progetto UE LIFETURTLENEST   sono in corso le campagne ISPRA di campionamento dei sedimenti di spiaggia su alcuni siti di nidificazione delle passate stagioni. La composizione della spiaggia influisce sul successo riproduttivo delle tartarughe marine Caretta Caretta. Dallo scorso novembre sono state realizzate due campagne di campionamento, rispettivamente nelle Regioni Toscana e Lazio mentre attualmente sono in corso operazioni nella Regione Campania, le campagne si svolgono con cadenza mensile.

Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare

dal 09/09/2024 al 14/09/2024
L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, Università di Roma, organizzano la  V Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare - Isola dell’Asinara, 9-14 settembre 2024  con il patrocinio della Società Geologica Italiana e della sua Sezione di Geologia Marina, dell’Associazione Italiana di Geomorfologia (AIGEO), del Parco Nazione dell’Asinara, dell’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara” e del Comune di Porto Torres.

Progetto GREENLIFE4SEAS

Il progetto GREENLIFE4SEAS si propone di trovare soluzioni sostenibili a due problemi ambientali: il destino di 200 milioni di m 3  di sedimenti, spesso contaminati, dragati ogni anno nei paesi dell'Unione europea e lo smaltimento di 490.000 tonnellate l’anno di conchiglie, uno dei rifiuti più impattanti dell'acquacoltura europea.

World Seagrass Day

01/03/2024
Il 1 marzo si celebra la Giornata mondiale delle fanerogame marine, vitali per il mantenimento degli ecosistemi marini. ISPRA celebra questa ricorrenza con 3 video indirizzati agli studenti, dedicati alla Posidonia oceanica, alla sua enorme valenza ecologica, all’importanza di una gestione sostenibile e una fruizione consapevole delle aree costiere.

PNRR. ISPRA, prende il largo il Progetto MER. Per ‘restaurare’ i mari italiani

Al via la mappatura senza precedenti di tutta la costa italiana La tecnologia LiDAR per la mappatura e il ripristino dei mari Nell’ambito del progetto Marine Ecosystem Restoration (MER) è stata assegnata la gara d’appalto per mappare gli habitat costieri dell’intera costa Italiana, un’iniziativa innovativa nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’ISPRA ha selezionato il consorzio guidato da Fugro per utilizzare la sua tecnologia all'avanguardia per la mappatura degli ambienti costieri, un approccio rivoluzionario che è destinato a trasformare la conservazione e gli sforzi per il ripristino degli ecosistemi marini.

Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition

dal 11/03/2024 al 15/03/2024 Roma,
Dall’ 11 al 17 Marzo 2024 la Commissione Europea ha organizzato il Bioeconomy Changemakers Festival , una settimana all'insegna di eventi comunicativi sulla bioeconomia per rendere più consapevoli i giovani sulla transizione ecologica e sostenibile, e coinvolgerli in prima persona come attori del cambiamento. APRE e FVA New Media Research con il progetto GenB , ScienzaInsieme , e Cluster  SPRING , organizzeranno l’evento satellite italiano “Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition”.

Concorso fotografico “RAMOGE: l’Uomo e il Mare"

Sotto gli auspici della Federazione Internazionale d'Arte Fotografica (FIAP) L'Accordo RAMOGE, che riunisce Italia, Francia e Principato di Monaco nella tutela delle acque costiere mediterranee, ha lanciato il 15 febbraio la terza edizione del concorso internazionale di fotografia "RAMOGE - L'Uomo e il Mare". Posto sotto gli auspici della Federazione Internazionale d'Arte Fotografica (FIAP), il concorso si terrà fino al 15 settembre 2024.