Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

XXV Riunione plenaria

Reykjavik (Islanda), 24-25 settembre 2015

Dal 24 al 25 settembre 2015 si è svolta  a Rejkyavik, in Islanda, la XXV Riunione Plenaria dell’EPA network, la rete dei direttori delle agenzie europee per la protezione dell’ambiente. Per ISPRA vi hanno preso parte il Direttore Generale, dott. Stefano Laporta, accompagnato dal dott. Lorenzo Ciccarese,

La riunione si è articolata in sei sessioni nelle quali si è discusso sui i meccanismi per rendere più intensa la cooperazione con le altre reti, anche attraverso l’organizzazione congiunta di eventi; attività e il futuro degli IG e dei TG operativi all’interno dell’EPA network; su come garantire il corretto funzionamento dell’agenzia in periodi di tagli alle risorse finanziarie; sulla comunicazione delle questioni ambientali delicate e complesse ai decisori politici e al pubblico; sulla collaborazione e costruzione di sinergie con altri enti e organizzazioni per fornire dati e informazioni ambientali; su come garantire un'informazione ambientale tempestiva e accessibile.

Le prossime riunioni plenarie della rete EPA saranno organizzate dall’EPA lituana (primavera 2016), dall’EPA portoghese (autunno 2016), dall’ISPRA (primavera 2017), dall’EPA svedese (autunno 2017) e dall’EPA Irlandese (primavera 2018). Il DG ISPRA sarà membro della troika dalla primavera del 2016 all’autunno del 2017.

È possibile scaricare il resoconto completo della XXV Riunione plenaria EPA