Case studies and exchanges of bilateral experience Italy/Europe Si è tenuto dal 1° al 3 ottobre 2025 l’evento di informazione e approfondimento ( flyer ), organizzato da ISPRA, di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e in sinergia con ARPA Sicilia, “Strategie per la pianificazione di emergenza e la pianificazione dell’uso del territorio per i siti Seveso - Casi studio e scambi di esperienze bilaterali Italia/Europa”.
Notizie
RemTech Expo , l'evento di riferimento per le bonifiche, i rischi ambientali e la rigenerazione dei territori, quest'anno si terrà dal 17 al 19 settembre a Ferrara. Il tema scelto per quest’anno, “L’innovazione e il pragmatismo ambientale: l’uomo da problema a parte della soluzione”, pone l’accento sull’applicazione concreta delle soluzion i tecnologiche e scientifiche alle sfide ambientali. La manifestazione si compone di dodici segmenti – REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela delle coste, porti, sostenibilità, HYDROGEO rischi naturali, dissesto, frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, mitigazione, adattamento, INFRATECH monitoraggio e sicurezza di infrastrutture strategiche come ferrovie, ponti strade e dighe con particolare attenzione alla prevenzione del dissesto idrogeologico, inondazioni, frane, CIRCULARTECH economia circolare, tecnologie sostenibili e gestione dei rifiuti, RIGENERACITY rigenerazione urbana, CHEMTECH industria chimica innovativa e sostenibile e FIRE prevention-innovation-research, prevenzione e sicurezza antincendio del Patrimonio Culturale italiano, ENERGIA nuovi topics energetici come il solare, l’eolico, le rinnovabili offshore, il geotermico, l’idroelettrico, l’idrogeno, il nucleare – ed uno speciale segmento HUTTE dedicato ai temi della sostenibilità e del benessere integrale.
Festival internazionale di riciclo artistico Riscarti è un “contenitore”multidisciplinare per fare dei materiali di scarto beni utili, opere d’arte e design. Contributi, riflessioni e buone pratiche per una consapevole cultura della sostenibilità. Il festival affronta temi urgenti come l’eccesso di consumo, l’obsolescenza programmata e la gestione dei rifiuti, invitando il pubblico a ripensare il rapporto con gli oggetti e con il mondo materiale. Riscarti fa parte delle iniziative promosse da Facciamo Circolare 2 la campagna ISPRA-MIMIT.
Il convegno punta a fornire informazioni e chiavi di lettura utili a comprendere l'importanza della pastorizia e dell’allevamento per l’uomo, nel passato, nel presente e nel futuro. Il tutto in un rapporto, da sempre, stretto e conflittuale con la presenza dei grandi carnivori, tenendo anche conto di ciò che ne consegue oggi, in un mondo globalizzato che è cambiato moltissimo negli ultimi decenni e sta cambiando ulteriormente.
Nella giornata di oggi ISPRA ha ospitato una delegazione polacca composta da due rappresentanti del Direttorato Generale per la protezione ambientale – Organismo Competente per il Regolamento EMAS – e da una rappresentante del Ministero per il Clima e l’Ambiente, nell’ambito di un progetto dedicato alla promozione di EMAS in Polonia. L’Italia è stata scelta come Paese di riferimento poiché è tra gli Stati membri in cui l’adesione ad EMAS risulta più sviluppata. La visita ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di scambio di buone pratiche, con l’obiettivo comune di rafforzare la diffusione di EMAS a livello europeo. ISPRA ringrazia la delegazione polacca per la proficua collaborazione.
L'11 e 12 settembre si tiene a Roma il seminario internazionale "Creato, natura, ambiente per un mondo di pace" organizzato dal Consiglio di Alti Studi della Pontificia Accademia di Teologia. Teologi, imprenditori, ed esperti riuniti per due giorni con l'obiettivo di confrontarsi su quali strade indicare al mondo contemporaneo affinché possa essere promosso uno sviluppo umano che sia sempre più integrale, equo e condiviso. “ISPRA, fornendo dati scientifici rigorosi e monitorando l’efficacia delle politiche, traduce i principi etici dell’Enciclica Laudato si’ e gli impegni tecnici dell’Accordo di Parigi in azioni concrete. La sua attività, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, supporta la governance ambientale, la trasparenza e l’accountability - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA Maria Siclari - Inoltre, ISPRA supporta lo Stato della Città del Vaticano nell’adempimento degli obblighi internazionali in materia di cambiamenti climatici. Integrando i criteri di Laudato si’ (ecologia integrale, centralità degli svantaggiati) con l’Agenda 2030, ISPRA emerge come catalizzatore di un nuovo modello di governance, dove scienza ed etica guidano la transizione ecologica verso un futuro equo e sostenibile.”
Il progetto ISPRA “Innovare la PA attraverso la conoscenza – Il Bilancio di Sostenibilità come piattaforma per fo rmare, misurare e generare valore pubblico” è tra i 70 finalisti di PA OK!, il concorso dedicato ai progetti più innovativi realizzati dalle amministrazioni pubbliche, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA
RACE FOR THE CURE è l'evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno. La squadra Ispra continua la sua corsa a Bologna dal 19 al 21 settembre ai Giardini Margherita. Aperto a tutti, l'evento celebra le DONNE IN ROSA, donne che affrontano o hanno affrontato il tumore del seno, sensibilizzando l'opinione pubblica sulla prevenzione. PARTECIPA ANCHE TU! Iscriviti adesso. Scarica il video tutorial Galleria fotografica
Nel rapporto sono stati esaminati gli andamenti degli indicatori energetici ed economici in relazione alle emissioni di gas a effetto serra e al consumo energetico. È stata inoltre condotta l’analisi degli indicatori di efficienza e decarbonizzazione a livello settoriale, con particolare attenzione ai sub settori dell’industria. È stato analizzato il ruolo dei fattori determinanti per le emissioni di gas serra, come la crescita economica, le energie fossili e rinnovabili, l'efficienza di trasformazione, le intensità di carbonio ed energetica.
Corso in modalità e-learning sincrona Nell’ambito delle attività del Network Nazionale della Biodiversità e del Progetto RiVe (Riparian Vegetation), ISPRA promuove il corso di formazione “Il Network Nazionale della Biodiversità e il ruolo della Citizen science per il monitoraggio della vegetazione riparia – Il progetto RiVe”.
Tecnologie all’avanguardia, droni e software intelligenti, stanno trasformando il modo in cui la Pubblica Amministrazione affronta le sfide legate al monitoraggio ambientale, alla sicurezza e all’efficienza operativa. Di questo e di molto altro si parlerà nel corso del convegno “Droni, ricerca avanzata e imprese: l’innovazione al servizio della Pubblica Amministrazione”, in programma il 16 settembre presso il Centro Ricerche ENEA di Brasimone (BO).
Dal 16 al 18 Settembre, a Padova si svolgerà il Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana con 1000 scienziati, ben 1100 nuovi studi sulle sfide riguardanti il futuro del nostro Pianeta, i rischi l'ambiente, le materie prime e le nuove opportunità aperte dalla esplorazione spaziale.
Approvato in via definitiva e trasmesso alla Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia il sesto Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale . Il Rapporto c ontiene informazioni utili per la gestione sostenibile e la conservazione delle risorse naturali, fornendo un rapporto annuale integrato, fisico e monetario, sul Capitale Naturale e promuovendo la contabilità ambientale a livello nazionale. Compito del rapporto è evidenziare il ruolo ricoperto dal Capitale Naturale italiano rispetto al sistema socioeconomico del Paese, elaborando schemi concettuali, migliorando la conoscenza e affinando modelli di misurazione del Capitale Naturale e degli impatti delle politiche su di esso.
L’intera raccolta della Cartografia geologica in scala 1:100.000 è disponibile per il download ad alta risoluzione. La raccolta, che include sia le prime che le seconde edizioni dei fogli geologici, è accessibile attraverso il catalogo OPAC della Biblioteca ISPRA Gli utenti possono navigare nel catalogo OPAC per cercare e scaricare i singoli fogli in formato raster. Laddove disponibili , è possibile effettuare il download anche delle relative Note illustrative.
La Commissione Europea ha realizzato un supporto pratico per insegnanti per guidare studenti e studentesse alla scoperta della natura: biodiversità, specie, habitat, ecosistemi e patrimonio naturale europeo. Il Toolkit europeo per la protezione della natura è rivolto a studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni, in tutta l’Unione europea e può essere impiegato nelle scuole e in contesti educativi non formali, come ad esempio all’interno di musei di storia o centri l’educazione ambientale.
I SPRA propone agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento , in modalità a distanza asincrona e fruibili tramite la propria piattaforma on-line facenti parte del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell'Istruzione.
Guidelines for MAPping, ProtEcting, and Restoring Marine Ecosystems Il progetto LIFE MAPPER mira a consolidare le conoscenze attuali e le migliori pratiche nella mappatura e nel ripristino degli habitat marini, la cui buona salute è essenziale per mantenere la biodiversità marina e fornire servizi ecosistemici come l’approvvigionamento alimentare e la regolazione del clima.
L'evento è dedicato all’estensione del sistema europeo di emissions trading (EU ETS) al trasporto marittimo. L’evento è organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Esperti nazionali ed europei illustreranno il nuovo quadro regolatorio e le opportunità di finanziamento di progetti miranti alla decarbonizzazione del settore, con un focus particolare sull’Innovation Fund.
L’evento intende far luce sul ruolo cruciale che le imprese possono svolgere nella transizione verso un’economia nature positive, integrando la biodiversità e il capitale naturale nelle strategie aziendali e nei sistemi di rendicontazione. Si parlerà delle iniziative che a livello internazionale stanno portando avanti grandi interventi di ripristino degli ecosistemi, attraverso la collaborazione tra attori pubblici e privati, e delle modalità di accesso a finanziamenti per agire a favore della natura.
Stakeholder, esperti, ricercatori e studenti nel campo del Water(hydro)-Climate-Cultural Heritage Nexus discuteranno su strategie innovative e concrete per proteggere il patrimonio culturale e naturale dai crescenti impatti dei cambiamenti climatici e, in particolare, degli eventi idro-climatici estremi come tempeste, alluvioni e siccità. Si esplorerà come questa sfida di protezione del patrimonio culturale e naturale dagli eventi estremi influenzi le comunità in Europa e in Africa, attraverso la presentazione di casi di studio relativi ai Balcani e alle regioni africane, e si ragionerà su possibili azioni da adottare per rafforzare la resilienza su questa tematica.
L'incontro si terrà il 26 settembre nell'ambito di Eco Sanfra, manifestazione culturale e di approfondimento sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, dedicata alla celebrazione e alla riflessione sugli elementi del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, considerato a tutti gli effetti il primo manifesto ecologista che sia mai stato scritto. Il tema della seconda edizione è "Fratello Sole” e l’energia solare come unica e insostituibile fonte di vita per il pianeta e l’Umanità.
L'obiettivo della conferenza è condividere conoscenze, innovazione e casi di studio, incoraggiare lo sviluppo di processi di bonifica e l'applicazione di tecnologie nuove e sostenibili e riunire esperti, responsabili dei problemi e fornitori di servizi e tecnologie disponibili. RemTech Europe offre anche una piattaforma di discussione tra le parti interessate. Il programma è ricco ed è progettato per promuovere la condivisione delle conoscenze e l'intercomunicazione tra tutte le parti interessate.
La tavola rotonda si terrà il 15 settembre a Padova nell'ambito del Congresso "Le Geoscienze e le sfide del XXI secolo". Le Scienze della Terra sono chiamate a fornire al nostro Paese le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per affrontare le complesse sfide ambientali e legate alle risorse — energia, materie prime, acqua — del XXI secolo. La cartografia geologica e tematica (carte geologiche, geochimiche, del dissesto idrogeologico, delle risorse minerarie, ecc.) rappresenta non solo la base per una conoscenza approfondita del territorio e la gestione dei rischi naturali e di origine antropica, ma anche, per esempio, uno strumento fondamentale per l'eventuale individuazione ed estrazione delle materie prime critiche.
Uno scatto per raccontare il cambiamento ISPRA e SNPA hanno rinnovano l'iniziativa del contest fotografico per coinvolgere professionisti, amatori del mondo della fotografia del paesaggio e della street photography e chiunque voglia testimoniare l’effetto del consumo di suolo sul territorio, di come i nuovi cantieri, gli edifici, le nuove infrastrutture e i capannoni industriali, la logistica e la grande distribuzione, hanno modificato e continuano a modificare profondamente l’assetto del paesaggio.
Dal 16 al 22 settembre 2025 torna la Settimana Europea della Mobilità , la campagna annuale della Commissione Europea per promuovere una mobilità urbana più sostenibile. Il tema di quest'anno, "Mobilità per tutti" , sottolinea l'importanza di garantire trasporti accessibili, sicuri e inclusivi per tutti i cittadini , indipendentemente da reddito, posizione geografica, genere o capacità.
ISPRA svolge attività di monitoraggio della Testuggine palustre europea (E mys orbicularis) presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Roma), un'area protetta di grande valore per la biodiversità che custodisce. La Testuggine palustre europea è una specie autoctona classificata come “in pericolo di estinzione” nella Lista Rossa IUCN dei vertebrati italiani (2022). La sua popolazione si è drasticamente ridotta nel Paese a causa della degradazione e scomparsa degli habitat acquatici idonei e della competizione con specie aliene invasive, come la Testuggine dalle orecchie Rosse (Trachemys scripta elegans).
Conoscere il territorio è fondamentale per sviluppare buone pratiche di gestione del territorio, ridurre i rischi, gestire consapevolmente le risorse naturali, garantire la sicurezza dei cittadini. Questa conoscenza è sviluppata grazie alle più avanzate tecnologie che consentono di acquisire dati di grande dettaglio sulla superficie terrestre e nel sottosuolo e di costruire modelli geologici tridimensionali (3D). Cosa sono, come si costruiscono, perché sono così importanti i modelli geologici 3D del sottosuolo e dove possiamo trovarli? I video rispondono a queste domande, illustrando in modo semplice come sono raccolti, analizzati ed elaborati i dati geologici e geofisici del sottosuolo, come funzionano i software che consentono ai geologi di costruire i modelli geologici 3D, perché sono così importanti per i tecnici, i decisori e i cittadini, e come l’infrastruttura GeoSciences IR e il suo nodo Geo-IT3D consentano di reperire dati geologici e geotematici in formato aperto. Guarda i video
Dal 22 al 27 agosto presso la Fiera di Rimini si terrà la 46 a edizione del Meeting di Rimini . Il titolo della manifestazione quest'anno è: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”. La citazione, tratta dai Cori da ‘La Rocca’ di T.S. Eliot, vuole prima di tutto esprimere la speranza di una novità dentro la drammaticità della storia , il desiderio di costruire insieme luoghi in cui condividere la ricerca e l’esperienza di ciò che è vero, buono e giusto. ISPRA sarà presente con uno stand nell'area Ambiente realizzata dal MASE insieme a tutti gli Enti di Ricerca nazionali e parteciperà, con i suoi ricercatori, ai talk che si terranno nello spazio del MASE. Sito web Meeting di Rimini
Il reportage realizzato in occasione di un'escursione organizzata da ISPRA, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, racconta un luogo di grande fascino. La Riserva Naturale Saline di Tarquinia è un’area umida iperalina, tra le poche rimaste nel Mar Tirreno, nella cui estensione sono rappresentati diversi aspetti geologico-ambientali. La salina è riconosciuta sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS).