Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settimana europea della mobilità 2025: Mobilità per tutti

  • Quando dal 16/09/2025 al 22/09/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dal 16 al 22 settembre 2025 torna la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ, la campagna annuale della Commissione Europea per promuovere una mobilità urbana più sostenibile. Il tema di quest'anno, "Mobilità per tutti", sottolinea l'importanza di garantire trasporti accessibili, sicuri e inclusivi per tutti i cittadini, indipendentemente da reddito, posizione geografica, genere o capacità.

Molte persone affrontano barriere economiche o infrastrutturali che limitano l'accesso a lavoro, istruzione e servizi essenziali, un problema noto come povertà di trasporto. La campagna 2025 invita le città a testare nuove soluzioni di mobilità, migliorare le infrastrutture e raccogliere feedback dai cittadini per costruire sistemi di trasporto più equi e sostenibili.

L'iniziativa culminerà con il Car-Free Day, incoraggiando l’uso di mezzi alternativi all’auto privata come trasporto pubblico, bicicletta e camminata. Inoltre, il Fondo sociale europeo per il clima supporta le comunità nell’adozione di soluzioni di mobilità più accessibili e convenienti.

Appuntamenti da non perdere:

Unisciti alla mobilità del futuro: sostenibile, inclusiva e per tutti!

Link: 

Settimana Europea della Mobilità 2025_ISPRA

Muoversi nel cambiamento. Il valore del tuo spostamento sostenibile.

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2025, ISPRA promuove una serie di iniziative per favorire comportamenti di spostamento più sostenibili e condivisi tra il personale.

La Mobility Action ISPRA Moving through Change: The Value of Each Employee’s Sustainable Journey, che raccoglie in forma integrata tutte le iniziative attivate per la Settimana Europea della Mobilità 2025, è stata approvata e pubblicata sul sito ufficiale della European Mobility Week.

Consulta la scheda

  • Sfida MUV Bike to Work– Da giugno è attiva la sfida MUV dedicata a chi utilizza la bicicletta per recarsi al lavoro. Ogni chilometro percorso in bici vale 0,20 euro. Durante la Settimana della Mobilità, il punteggio ottenuto tramite l’app MUV, utilizzata dai dipendenti per registrare i propri percorsi, viene raddoppiato. È disponibile un servizio di ‘tutoraggio’ per i dipendenti che desiderano iniziare a utilizzare la bicicletta nel tragitto casa-lavoro.
    Newsletter - ISPRA BIKE TO WORK (1).png
  • Colleghi con esperienza, coordinati dalla Referente per la bicicletta, offrono supporto e accompagnamento da diverse zone di Roma per promuovere l’uso sicuro della bici negli spostamenti quotidiani.

  • Incontro annuale del gruppo dei CiclISPRA25 settembre 2025
    Il gruppo dei ciclisti ISPRA si riunisce per il consueto incontro annuale, dedicato al confronto sulle esperienze di mobilità ciclistica e alla raccolta di osservazioni sul Biciplan di Roma Capitale, parte del PUMS.
    L’incontro in presenza e online.
    Programma
    Presentazioni:

EMW CARTOLINA 2025-def.png

  • ISPRA BUS TO WORK - 22 settembre / 28 novembre 2025 Nel periodo dal 22 settembre al 28 novembre prende avvio la prima challenge MUV dedicata al trasporto pubblico.
    L’iniziativa consente di monitorare e valorizzare gli spostamenti sostenibili con mezzi collettivi e prevede:
    -un riconoscimento economico, secondo le regole definite;
    -la possibilità di visualizzare il proprio contributo alla mobilità sostenibile;
    -per i dipendenti con abbonamento Metrebus, la possibilità di accedere a un bonus aggiuntivo di 20 euro (in caso di approvazione di Roma Mobilità).
    Newsletter - ISPRA BUS TO WORK.png
  • Muoversi insieme 

    Tra le azioni di sensibilizzazione previste, il Mobility Manager promuove la possibilità di condividere l’auto tra colleghi, ad esempio accompagnando chi si reca verso stazioni della metropolitana o punti di interscambio.

  • Partecipazione all'evento Mobilità Ciclabile: pedalare il cambiamento
    Il 30 settembre 2025, la Mobility Manager di ISPRA ha partecipato all’evento organizzato da Poste Italiane “Mobilità Ciclabile: pedalare il cambiamento”, dedicato alla valorizzazione delle politiche aziendali a favore della mobilità ciclabile, con particolare attenzione alle iniziative rivolte ai dipendenti bike friendly.

    L’incontro è stato un momento di confronto tra istituzioni, aziende virtuose e mobility manager della città di Roma, per condividere esperienze, buone pratiche e visioni comuni verso un futuro urbano più sostenibile.

    Link alla notizia su LinkedIn

    Presentazione