Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La Carta del Valore Naturalistico-Culturale d'Italia

La Legge quadro sulle aree protette (Legge 394/91) all’articolo 3 istituisce la Carta della Natura e ne delinea finalità e compiti stabilendo che essa “… individua lo stato dell’ambiente naturale in Italia, evidenziando i valori naturali ed i profili di vulnerabilità territoriale…”. La stessa legge definisce come patrimonio naturale le “...formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche e biologiche che hanno rilevante valore naturalistico e ambientale…” ed indica come obiettivo primario la conservazione di questi beni tramite la tutela dei territori in cui essi sono presenti, delineando come via operativa l’applicazione di “…metodi di gestione o di restauro ambientale idonei a realizzare una integrazione tra uomo e ambiente naturale, anche mediante la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività agro-silvo-pastorali e tradizionali” (art.1, commi 2 e 3).

Il principio fondante della metodologia alla base di Carta della Natura, seguendo le indicazioni legislative, consiste nell’associare ad una fase conoscitiva di realizzazione cartografica una fase valutativa.

All’interno di questa cornice si è ritenuto possibile condurre una sperimentazione con l’obiettivo di definire degli Indici sintetici comprensivi sia dei valori naturali che quelli culturali presenti sul territorio italiano.

Si è scelto così di utilizzare come base cartografica di riferimento Carta dei Tipi e delle Unità Fisiografiche dei Paesaggi Italiani alla scala 1:250.000 in quanto una unità territoriale identificata da una omogeneità fisiografica, che racchiude in sé anche gli aspetti culturali nell’accezione più ampia del termine, rappresenta una entità appropriata per lo studio oggetto del presente lavoro.

Per ogni Unità Fisiografica di Paesaggio si è stimata la componente naturale come Indice di Valore Naturale e la componente paesaggistico-culturale come Indice di Valore Culturale. Infine è stato calcolato un Indice sintetico di Valore Naturalistico-Culturale. Per effettuare tali stime sono stati individuati alcuni Indicatori ed elaborati degli algoritmi di calcolo che hanno determinato i valori degli Indici complessivi, classificati e rappresentati in carte tematiche.

Prodotti realizzati

1) Carta Naturalistico-Culturale d'Italia

Coordinatore: Capogrossi R.*

Autori: Capogrossi R.*, Laureti L.*, Bagnaia R.*, Canali E.*, Augello R.*

* ISPRA
Citazione consigliata:
Capogrossi R., Laureti L., Bagnaia R., Canali E., Augello R., 2017 “Carta del Valore Naturalistico-Culturale d’Italia.”. ISPRA

2) Rapporto Tecnico: “Carta del Valore Naturalistico-Culturale d’Italia. Un applicativo di Carta della Natura”. ISPRA, Serie Rapporti, 269/2017.

Autori: Capogrossi R.*, Laureti L.*, Bagnaia R.*, Canali E.*, Augello R.*

* ISPRA

Citazione consigliata:
Capogrossi R., Laureti L., Bagnaia R., Canali E., Augello R., 2017 “Carta del Valore Naturalistico-Culturale d’Italia. Un applicativo di Carta della Natura”. ISPRA, Serie Rapporti, 269/2017.

La Carta del Valore Naturalistico-Culturale d'Italia - scala 1:250.000

 

 

 

 

Carta delle Unità Fisiografiche di Paesaggio Carta del Valore Naturale
Carta del Valore Culturale Carta del Valore Naturalistico-Culturale

Referente attività per ISPRA

Nome: Roberta Capogrossi

E-mail: roberta.capogrossi@isprambiente.it

Telefono: (+39) 06 5007 4383

 

INFO

La cartografia di Carta della Natura è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Ulteriori Informazioni sono reperibili nella scheda informativa della risorsa.

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it