Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Cartografia

Carta della Natura ha lo scopo di fornire agli utenti basi conoscitive informatizzate relative a distinti aspetti del territorio che per le loro caratteristiche hanno finalità ed utilità differenti.

La cartografia è prodotta a diverse scale di rappresentazione: nazionale, regionale e locale, e viene realizzata attraverso due distinte fasi operative: produzione cartografica  e valutazione.

 

mappa.pngLa Fase di produzione cartografica

La Carta della Natura si configura come uno strumento di lavoro utile in molti settori, fornendo una rappresentazione complessa e nello stesso tempo sintetica del territorio, combinando tra loro fattori fisici, biotici e antropici, allo scopo di approfondire la conoscenza e dare supporto per la pianificazione e la salvaguardia del patrimonio naturale italiano.

La fase di produzione cartografica viene affrontata secondo un approccio multiscalare, andando a delineare unità omogenee individuate in modo progressivo e proporzionale al grado ed alla scala di analisi.

Lo studio e la conoscenza dei sistemi naturali e della loro distribuzione sul territorio nazionale, per Carta della Natura, non si limita ad un disegno cartografico delle unità omogenee individuate in base alla scala in uso, ma prosegue con una fase valutativa che attribuisce a ciascuna unità cartografata valori di pregio e mette in evidenza la loro eventuale fragilità.

Assessment.pngLa Fase Valutativa

La fase valutativa di Carta della Natura consiste nell’effettuare analisi, prevalentemente spaziali in ambiente GIS, per ciascuna delle unità territoriali cartografate, basandosi su una metodologia e tramite un software studiati e realizzati appositamente.

Dopo aver prodotto una cartografia, si procede a stimare valori di qualità ambientale (pregio) e di vulnerabilità territoriale (fragilità).

La valutazione avviene valorizzando dei set di Indicatori che vengono poi utilizzati per il calcolo di Indici sintetici in grado di fornire agli utilizzatori diversi aspetti dello stato del territorio.

Gli Indici vengono resi cartograficamente in cinque classi di valore e costituiscono essi stessi delle basi cartografiche.

Fin dall’inizio il progetto è stato impostato avendo come riferimento l’intero territorio italiano, per questo motivo per la valutazione ci si è orientati all’impiego di dati omogeneamente rilevati, ufficiali e presenti a livello nazionale.

Per saperne di più

info.pngINFO

La cartografia di Carta della Natura è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

I dati sono disponibili su richiesta presso ISPRA compilando il modulo di richiesta.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it