Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Carta della Natura

COS'E'

la StoryMap
il Video
il Webinar

 

Bilancia.png

COME NASCE

Il progetto Carta della Natura è nato con la Legge 6 dicembre 1991, n. 394 Legge quadro sulle aree protette, che stabilisce come sua finalità la realizzazione di uno strumento di conoscenza che
“[…] individua lo stato dell'ambiente naturale in Italia, evidenziando i valori naturali ed i profili di vulnerabilità territoriale”.
Negli intenti della Legge la Carta della Natura si configura quindi come un sistema organizzato per raccogliere, studiare e analizzare l’informazione territoriale ecologico-ambientale e metterla a disposizione dei vari centri decisionali del Paese, in primo luogo per contribuire alla individuazione di aree da tutelare.

Lampadina.png

 

A COSA SERVE

Carta della Natura inizialmente è stata pensata per individuare e delimitare le Aree Protette, ma oggi i suoi prodotti vengono utilizzati anche in molti altri ambiti, quali: pianificazione, valutazioni ambientali, individuazione e disegno delle reti ecologiche, reporting ambientale, analisi di scenari evolutivi territoriali ed altro ancora.

Carta della Natura è il risultato di due fasi di attività:

  • La produzione cartografica per conoscere e rappresentare a diverse scale la tipologia e la distribuzione degli ecosistemi e habitat terrestri italiani su tutto il territorio nazionale
  • La valutazione che focalizza l’attenzione sullo stato degli ecosistemi evidenziando le aree a maggior pregio naturale e quelle più a rischio di degrado.

Group.png

CHI LA UTILIZZA

Gli utenti che richiedono le cartografie di Carta della Natura appartengono a diverse categorie quali le Amministrazioni pubbliche, le imprese o studi privati, le Università ed i privati cittadini.

Ogni anno arrivano centinaia di richieste dati e vengono evase in pochissimo tempo.

Per richiedere i nostri dati compilare il modulo.

info.png

 

PER SAPERNE DI PIU'

La cartografia di Carta della Natura è disponibile on-line nel visualizzatore cartografico e le informazioni tabellari associate sono consultabili dal visualizzatore cliccando sulle mappe o direttamente nel Geoportale di Carta della Natura.

Per informazioni: cartanatura@isprambiente.it