Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Accertamento, la valutazione e riparazione del danno ambientale

Responsabile: Ing. Paola di Toppa

L’ordinamento italiano e comunitario prevedono l’obbligo di riparazione del danno ambientale e di prevenzione della minaccia di danno ambientale. Per danno ambientale si intende, il deterioramento significativo e misurabile di una risorsa naturale (specie e habitat protetti, aree naturali protette, acque superficiali e sotterranee, terreno) o delle utilità assicurate da tali risorse (articolo 300 del Dlgs 152/2006).

L’ISPRA assicura il supporto tecnico al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ai fini dell’esercizio delle azioni di danno ambientale di titolarità ministeriale, in sede giudiziaria o in sede amministrativa.

A tal fine l’Area per l’Accertamento, la Valutazione e la Riparazione del Danno Ambientale svolge, su incarico del MiTE, le istruttorie finalizzate a supportare sul piano tecnico le azioni necessarie a riparare i danni ambientali o prevenirne il verificarsi.

Tale attività istruttoria è effettuata in sinergia con le strutture del Centro Nazionale per le Crisi, le Emergenze Ambientali e il Danno e in collaborazione con le altre strutture dell’Istituto nell’ambito di una Rete Operativa ISPRA e con tutte le Agenzie regionali e provinciali nell’ambito del SNPA.

L’Area per l’Accertamento, la Valutazione e la Riparazione del Danno Ambientale svolge, altresì, importanti attività di approfondimento tecnico/istruttorio, in collaborazione con le Reti Operative, finalizzate per esempio alla ricostruzione dei criteri per l’accertamento del danno ambientale e dei criteri per la riparazione del danno ambientale, anche nella prospettiva di un supporto per la futura decretazione ministeriale prevista in materia.

Progetti e Pubblicazioni: