Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Linked ISPRA

Linked Open Data ISPRA

 

Nel corso del 2015 l’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha avviato  e realizzato in collaborazione con Regesta s.r.l., il progetto pilota “Linked ISPRA” che prevedeva la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data.

Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati  dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Per rendere più fruibili le consultazioni e le possibilità di download è stato appositamente creato il portale  Linked ISPRA che sarà nei prossimi mesi integrato da altri insiemi di dati, anche cartografici.

Particolare rilievo assumono le informazioni contenute nella voce “Ontologie e Thesauri” fondamentali per la definizione della infrastruttura dei Linked Open Data ISPRA secondo gli standard indicati dal World Wide Web Consortium (W3C).

Per quanto riguarda la descrizione del patrimonio informativo dell’Ispra riportato nel sito, oltre ad ontologie internazionali standard ampiamente riusate, è stata creata l'ontologia di dominio ISPRA Core Vocabulary Specification che ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti per comprendere al meglio i dati grezzi e le loro interconnessioni e che sarà integrata e aggiornata con i concetti espressi dai nuovi dataset pubblicati nel corso del tempo.

Nel portale ogni dataset reso disponibile ha una pagina dedicata che ne spiega i dettagli e fornisce delle query sparql di esempio per interrogarlo.