Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il trapianto delle praterie di Posidonia oceanica in Italia: stato dell’arte

  • Quando il 13/06/2014 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, ISPRA, Via Vitaliano Brancati 48 - Sala Conferenze
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Workshop "Il trapianto delle praterie di Posidonia oceanica in Italia: stato dell’arte" viene organizzato per presentare il volume ISPRA ”Conservazione e gestione della naturalità negli ecosistemi marino-costieri". Accanto alla rassegna di informazioni ad oggi disponibili su tale tematica, riguardanti sia aspetti scientifici sia normativi, il volume riporta specifiche esperienze tecniche maturate in alcuni casi studio condotti in Italia.

In considerazione dell’importanza dell’ecosistema Posidonia come habitat protetto, del ruolo che esso svolge in alcune Direttive Europee (WFD e MSFD) e della crescente attenzione sul tema dei trapianti di praterie di Posidonia oceanica, il workshop è rivolto agli operatori e alle amministrazioni coinvolte a diversi livelli nell’argomento e per i quali tale manuale può costituire un valido strumento di supporto nella gestione della fascia costiera e nella tutela degli ecosistemi ivi presenti.

Programma

Conservazione e gestione della naturalità negli ecosistemi marino-costieri. Il trapianto delle praterie di Posidonia oceanica

Presentazioni e video degli interventi