Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

XIII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2017

  • Quando il 14/12/2017 dalle 00:00 alle 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal


Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano (RAU) è giunto alla XIII edizione.
Realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente - SNPA, si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori e per gli utenti grazie anche alle analisi e alle valutazioni degli esperti del SNPA sui numerosi dati presentati, accompagnando il lettore nella comprensione dei fenomeni.
L’edizione 2017 del Rapporto aggiorna per 119 città italiane (116 capoluoghi di provincia più 3 città con un elevato numero di abitanti) un insieme di indicatori fondamentali per l’analisi della qualità ambientale delle città e per la valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.


Numerosi  i temi di interesse trattati alla scala urbana e metropolitana: fattori demografici, suolo e territorio, infrastrutture verdi, acqua, qualità dell’aria, attività industriali, trasporti e mobilità, esposizione all’inquinamento elettromagnetico e acustico, azioni e strumenti per la sostenibilità locale.
Dal 2007 il RAU è accompagnato da un Focus di approfondimento che per l’edizione 2017 affronta il tema della Mobilità urbana sostenibile.

Programma

Comunicato stampa

XIII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2017

Focus su Mobilità pedonale in città

Video degli interventi

Presentazione ing. Cirillo (Ispra)