Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Riferibilità in Chimica

Giornata di formazione

  • Quando il 01/01/2008 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Roma, 26 febbraio, APAT, Via Brancati, 48
L'approvazione a fine anno 2007 della III edizione del VIM (International Vocabulary of Basic and General Terms in Metrology) ha aggiornato i concetti di "riferibilità" e di "catena di riferibilità".
Gli analisti sanno che ogni risultato di una misura deve essere riferibile metrologicamente ad un riferimento stabilito e che senza il rispetto di tale requisito il risultato stesso sia privo di senso. L'applicazione pratica di tale concetto, che ha ricadute dirette in molte delle decisioni che vengono prese a valle di una misurazione, è tuttavia complesso e non banale. Il Servizio di Metrologia Ambientale dell'APAT organizza il 26 febbraio una giornata di formazione sul tema, alla quale interverranno esperti a livello internazionale. Il programma prevede l'esposizione di relazioni da parte di esperti e una discussione aperta alle domande dei partecipanti. Lingua ufficiale sarà l'inglese.
La partecipazione è gratuita con un limite massimo di 90 partecipanti. Considerato il limite dei posti disponibili, la priorità sarà data alle adesioni richieste da parte del sistema agenziale. Le richieste provenienti da altri soggetti saranno accettate secondo l'ordine cronologico in cui perverranno e fino ad esaurimento delle disponibilità.