Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione del volume “La percezione del rischio da inquinamento indoor”

Convegno

ImgRoma, 15 dicembre, Università “La Sapienza”

Il volume che sarà presentato al pubblico illustra i risultati della ricerca: “La percezione del rischio da inquinamento indoor: indagine in due municipi di Roma”, che l'SPRA ha realizzato nell’ambito di un progetto affidato al Dipartimento di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica “G. Statera” della facoltà di Sociologia della Sapienza Università di Roma.
Obiettivo dell’indagine presentata è una prima valutazione del grado di consapevolezza dei rischi presenti in uno degli ambienti a noi più prossimo, l’ambiente domestico. Si tratta di un ambiente che, pure se percepito come tra i più “sicuri”, spesso nasconde insidie per la nostra salute a causa di fonti di inquinamento introdotte in modo inconsapevole e dove la relazione soggetto/ambiente è più immediata e diretta e l’azione degli individui gioca un ruolo determinante.
È ormai risaputo che spesso proprio negli ambienti domestici (dove trascorriamo oltre l’80% del nostro tempo), si possono presentare situazioni di inquinamento, ad esempio dell’aria, che possono influenzare il nostro benessere complessivo; inquinamento che proprio con i nostri comportamenti e scelte possiamo ridurre fino ad annullarlo”.