Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Testo, contesto ed evento - Testi antichi, documentazione storica, eventi naturali

Conferenza
  • Quando il 01/01/2010 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Policoro (MT)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ImgPolicoro (MT), 6 - 8 ottobre

La Conferenza Nazionale “TESTO, CONTESTO ED EVENTO – Testi antichi, documentazione storica, eventi naturali”, organizzata dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), sarà un’importante occasione di confronto su tematiche legate al Rischio territoriale tra esperti provenienti da molteplici realtà accademiche e istituzionali.
Numerose le discipline chiamate a proporre nuovi scenari forniti da congiunte indagini: Geologia, Archeologia, Geografia, Filologia, Storia antica, Telerilevamento e tante altre ancora, insieme per ricostruire l’evoluzione naturale dei territori, anche attraverso il contributo di approfonditi studi su alcuni passi letterari contenuti nei testi antichi nonché oggettivazioni di evidenze riscontrabili sul terreno. Fine ultimo, l’approfondimento delle conoscenze circa episodi naturali calamitosi avvenuti in epoche remote e la delineazione di scenari futuri utili ad individuare il Rischio e le opportune azioni preventive da intraprendere.
Alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, infatti, le manifestazioni fisiche locali fino ad oggi registrate sarebbero classificabili con maggiore accuratezza, ad esempio, quali episodi di attività vulcanica, maremoti, terremoti o, ancora, come particolari episodi di dissesto idrogeologico e collasso gravitativo areale. Molte delle testimonianze scritte su tali accadimenti sarebbero state invece trasmesse attraverso fantasiose ed articolate immagini culturali, spesso giunte fino a noi solo sotto la forma di mito, leggenda, prodigio, miracolo.
Una loro rilettura in “chiave geofisica” permette oggi, pertanto, di aprire nuovi filoni di esplorazione.
Nel corso delle tre giornate, ampio spazio sarà dato ai Posters e alle “Short Presentations”.

La presentazione di brevi lavori scientifici per la Sessione prevista nel giorno venerdì 8 ottobre, “CASI DI STUDIO E POSTERS”, deve essere comunicata per l’accettazione entro e non oltre le ore 12,00 del giorno lunedì 4 ottobre 2010.

I relatori di quest'ultima sessione sono pregati di utilizzare il format delle slides.

 

Al fine di rendere più agevoli gli spostamenti da Roma a Policoro (MT) e da Policoro (MT) a Roma, l’ISPRA ha predisposto un autobus gratuito con partenza improrogabile alle ore 12,00 del giorno martedì 5 ottobre da Piazza Indipendenza (RM), nelle immediate vicinanze della Stazione Termini. La partenza da Policoro per il ritorno a Roma è prevista per il giorno sabato 9 ottobre alle ore 8,00, con arrivo previsto a Piazza Indipendenza entro le ore 14.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare:

 

dr. Mario Aversa
tel. 06 5007 4628
mario.aversa@isprambiente.it

dr.ssa Giuliana Bevilacqua
tel. 06 5007 2394 - 349/4216007
giuliana.bevilacqua@isprambiente.it