Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa

  • Quando il 02/10/2015 dalle 14:30 alle 19:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Padiglione Expo partner 2, Sala conferenze Samsung-Tim, Milano
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il prossimo 2 ottobre c/o Expo, ISPRA e Regione Lombardia, con il Patrocinio di AIPAI, organizzano il Workshop: “Il recupero e la valorizzazione dei siti di miniera dismessi in Italia, un’occasione di sviluppo per un turismo geologico e culturale: la necessità di una regolamentazione normativa”.
Il patrimonio minerario italiano è bene culturale di interesse storico ed etnoantropologico, ai sensi del  Codice dei beni culturali e del paesaggio e come tale va tutelato e valorizzato. Il workshop vuole pertanto offrire un'occasione di confronto sulla valorizzazione e sul recupero a fini culturali dei siti minerari dismessi, riconvertiti come musei e parchi in seguito alla cessazione dell'attività produttiva.

Il Servizio Attività Museali dell'ISPRA ha recepito un'esigenza molto forte da parte dei soggetti che, a vario titolo, operano sui giacimenti minerario-culturali,  che è quella di uniformare il quadro normativo di riferimento, al momento molto frammentario. L'incontro sarà quindi dedicato anche ad analizzare lo stato di fatto in Italia sulla musealizzazione, i punti di criticità e di forza, ed a facilitare lo scambio di informazioni tra le realtà museali minerarie già presenti sul territorio, per favorire la creazione di una rete museale attiva.

Per info: agata.patane@isprambiente.it

 

Comunicato Stampa

Programma dei lavori

Biglietti Expo: Agevolazioni per i partecipanti

Info e logistica

Come raggiungere il sito espositivo

Mappa dei padiglioni EXPO

Scarica la Rivista  "Patrimoine de l'Industrie 31"

Streaming evento

Showreel del docureportage "Bagliori di acetilene"

Galleria fotografica

RAI RADIOUNO - GR1 13.00 - "In Italia 3mila miniere dismesse" – Intervento  di Agata Patanè (06/10/2015 - 12:14) Ascolta il Clip Scarica il Clip

Poster

Protocollo d'Intesa - Rete Nazionale Parchi e Musei minerari in Italia

Presentazioni

 

Comitato Organizzatore:

Agata Patanè: Tel. 06-50074780

Rossella Sisti Tel. 06-50072379

Carmelo Scivoletto Tel. 02-67657018

MiniereExpo@isprambiente.it