Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA al tavolo tecnico su animali infestanti a Roma

Si è tenuta il 4 febbraio una riunione del tavolo tecnico istituito dal Comune di Roma sulle specie animali infestanti. Alla riunione, convocata dal Commissario Straordinario Tronca e coordinata dal Sub-Commissario Dott. Camillo De Milato, ha anche partecipato, in rappresentanza di ISPRA, il Dott. Piero Genovesi, responsabile del Servizio Consulenza Faunistica.
Nella riunione si è fatto il punto sulle varie problematiche legate alle specie animali infestanti presenti nella Città Metropolitana di Roma: storni, piccioni, gabbiani, ratti e topi, zanzare tigri e altre specie di insetti.
Oltre ad ISPRA al tavolo partecipano AMA, Ministeri della Salute e dell’Ambiente, Istituto Zooprofilattico, Bioparco e Regione Lazio, oltre ai municipi dell’area metropolitana. La riunione si inserisce in una fase di studio delle problematiche legate alle specie infestanti, che proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori riunioni tecniche.
Ai sensi della norma nazionale (L.157/92) ogni intervento di controllo di specie di uccelli e mammiferi (con l’esclusione di ratti e topi) richiede un parere tecnico di ISPRA, che fornisce supporto a numerose amministrazioni comunali, provinciali e regionali del Paese in materia di prevenzione e mitigazione degli impatti causati da specie animali presenti negli ambiti urbani, dai piccioni ai cinghiali.

Ulteriori informazioni