Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

UE: Direttive Habitat e Uccelli

Il Parlamento Europeo ha approvato il rapporto di valutazione Mid term review della Strategia sulla biodiversità al 2020. Il rapporto descrive i progressi fatti rispetto alle azioni e al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Strategia sulla biodiversità al 2020, approvata nel 2011. Questo dimostra come le azioni messe in campo, se supportate da finanziamenti adeguati, possano proteggere e ‘restaurare’ la natura e i benefici che essa fornisce.
L’approvazione da parte del Parlamento europeo è un atto importante per l’esito del processo di valutazione dello stato di salute che la Commissione Europea ha avviato sulle direttive Habitat e Uccelli (Fitness Check). Queste due direttive sono le colonne portanti delle politiche europee per la tutela delle specie e degli habitat più preziosi d’Europa e rappresentano gli strumenti chiave per il raggiungimento degli obiettivi definiti della Strategia UE sulla biodiversità al 2020.
L’ISPRA, in collaborazione con le altre agenzie europee per la protezione della natura, riunite nella rete ENCA (European Nature Conservation Agencies), ha redatto un documento in cui vengono ribadite l’importanza e l’efficacia delle due direttive per procedere verso la conservazione e il restauro della natura. Tuttavia, le evidenze suggeriscono che è necessario cambiare passo nell’applicazione delle misure volte alla tutela della natura al fine di raggiungere tali obiettivi.
ENCA è una rete informale di 20 agenzie europee per la protezione della natura, istituita per favorire lo scambio di esperienze e opinioni sul tema, sia all’interno che all’esterno dell’UE. Tutte le agenzie partecipanti posseggono competenze tecnico-scientifiche e una vasta conoscenza delle politiche a scala nazionale, europea e globale sulla protezione della natura. Tutti I membri dell’ENCA Network, in forma e intensità diverse, contribuiscono al raggiungimento della Strategia UE sulla Biodiversità al 2020 e agli obiettivi definiti all’interno della Convenzione sulla Diversità Biologica.