Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dichiarazione di Intenti per l'adesione al “Litter Free Network for an Adriatic and Ionian Coast and Sea"

Dal 19 al 20 luglio 2016 avrà luogo a Tirana (Albania) un incontro su "L'impegno comune per un Mediterraneo libero dai rifiuti". L'incontro è stato organizzato dal progetto IPA Adriatico "DEFISHGEAR" insieme al Programma MEDPOL UNEP/MAP e mira ad un avanzamento dell'implementazione del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Marini nel Mediterraneo.

Punto focale del workshop saranno le più recenti tendenze e scoperte sui rifiuti marini, in particolare su quantitativi, fonti, impatti, implicazioni e soluzioni. Con l’intento di portare ad uno step successivo l'implementazione del Piano Regionale sopracitato, il workshop offrirà ai partecipanti una piattaforma per lo scambio di esperienze e di nozioni apprese sulla gestione delle fonti terrestri e marine di rifiuti. A questo scopo saranno esposte una serie di buone pratiche che coinvolgono la gestione dei rifiuti marini, come la messa a punto nei porti di sistemi di gestione degli attrezzi da pesca dismessi, le attività di pesca dei rifiuti ("fishing for litter"), il recupero di reti fantasma, l’applicazione di sistemi di pagamento non-speciale nei porti, l’attivazione di sistemi di deposito/rimborso per imballaggi di bevande, la messa a punto di sistemi di responsabilità estesa ai produttori, ecc.

Il progetto DEFISHGEAR avrà l'opportunità di condividere le esperienze accumulate in 3 anni di azioni portate avanti con l’obiettivo comune di un Adriatico libero dai rifiuti, che vanno  dall'affrontare le lacune di conoscenza sui rifiuti marini ad azioni pilota su misure concrete, fino alla facilitazione delle decisioni politiche che riguardano il tema dei rifiuti marini.

Per l'occasione è stata messa a punto una Dichiarazione di Intenti per l'adesione al “Litter Free Network for an Adriatic and Ionian Coast and Sea al quale ISPRA ha aderito.

Maggiori informazioni sul progetto DEFISHGEAR possono essere trovate su www.defishgear.net

Programma