Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Mostra online “I plastici storici del Servizio Geologico d’Italia”

E’ stata pubblicata online sul sito MOVIO – Mostre virtuali online la mostra “I Plastici storici del Servizio geologico d'Italia” .
La mostra è stata realizzata sulla base delle specifiche tecniche del software  MOVIO (Mostre Virtuali on-line), progettato e gestito dall'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico) e dall' OTEBAC (Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali) del MiBACT, ideato per permettere la divulgazione del patrimonio culturale italiano attraverso un nuovo strumento multimediale.
La mostra, realizzata dall’Area Attività Museali dell’ISPRA, espone i 17 piani-rilievo conservati nelle Collezioni Geologiche e Storiche dell' ISPRA partecipando, nella piattaforma MOVIO, alla panoramica di mostre virtuali realizzate da altri Istituti ed Enti Pubblici. Essa espone una tematica peculiare, quella della plasticistica geologica, presentata per la prima volta in Italia sotto la forma di mostra on-line.
I Plastici geologici dell’ISPRA non sono solo pregevoli oggetti d'arte, bensì una Il prodotto di una tecnica rappresentativa del territorio, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, esempio di cartografia geologica tridimensionale di zone di particolare interesse geologico e minerario.
La mostra  offre uno sguardo d'insieme lungo un percorso articolato che espone le opere, i restauri  che le hanno interessate, la cartografia antica sulla quale sono state realizzate e la cartografia recente della Carta Geologica d’Italia, il Catalogo, realizzato nel 2012, (disponibile on-line), una cospicua bibliografia sull'argomento e, infine, una sezione dedicata agli eventi in cui i plastici sono stati esposti al pubblico.

Link MOVIO - Mostre virtuali online