Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Principio di incendio all’interno di un edificio dell’impianto di Bosco Marengo

Nella giornata di ieri, 26 ottobre 2017, la SO.G.I.N. ha comunicato al Centro Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione di questo Istituto che presso l’area di disattivazione di Bosco Marengo, precisamente all’interno della capannina di confinamento della stazione di taglio ubicata nell’edificio BLD1, si è sviluppato un principio di incendio su un filtro in lavorazione a valle delle operazioni di smantellamento dei sistemi d’impianto.

Gli operatori presenti nell’aerea di lavoro sono prontamente intervenuti per spegnere il focolaio e attivare le procedure antincendio a seguito delle quali è intervenuta la squadra di pronto intervento del sito che ha definitivamente estinto l’incendio.

La SOGIN ha comunicato che i primi controlli radiometrici effettuati sugli indumenti degli operatori hanno evidenziato l’assenza di contaminazione.

In relazione all’eventuale rilascio all’esterno, la SOGIN ha comunicato che dai dati preliminari si evidenzia un impegno della formula di scarico settimanale autorizzata pari allo 0,5 %.

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione in atto con l’ISPRA è stata subito attivata l’ARPA Piemonte per l’effettuazione di misure indipendenti, in particolare per quanto riguarda le verifiche all’esterno dell’impianto. Dai risultati preliminari forniti dall’ARPA non si evidenziano fuoriuscite significative dal punto di vista radiologico.

In relazione all’evento questo Centro Nazionale ha disposto un accesso ispettivo presso l’impianto.