Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Conclusi i lavori della “Topical peer review” sull’invecchiamento delle installazioni nucleari

Si sono conclusi il 18 Maggio, in Lussemburgo, i lavori della Conferenza di revisione a livello comunitario sul tema dell’invecchiamento delle Centrali Nucleari e dei Reattori di Ricerca in Europa (Topical Peer Review), promossa dall’ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group), in attuazione di quanto stabilito dalla Direttiva sulla Sicurezza Nucleare n. 2014/87/EURATOM.

La Topical Peer Review ha consentito, mediante una autovalutazione da parte dei Paesi del loro sistema di gestione dell’invecchiamento delle installazioni nucleari, di identificare le buone pratiche e i miglioramenti da attuare in futuro.

Hanno partecipato alla Conferenza, insieme alla delegazione del Centro Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione dell’Istituto, gli esercenti dei reattori di ricerca TRIGA RC-I  (ENEA) e TRIGA MARK - II (Università di Pavia).

Maggiori informazioni sulla Topical Peer Review possono essere acquisite al seguente link del sito web dell’ENSREG: http://www.ensreg.eu/eu-topical-peer-review.