Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Conferenza organizzata dall’ISPRA nell’ambito del progetto H2020 MARINA

ISPRA, nell’ambito del progetto MARINA, lancia un bando per la raccolta di contributi per una conferenza sul tema “Come istituzionalizzare l’approccio alla ricerca e all’innovazione responsabili: dalla teoria alla pratica” (TRRIPP 2018), organizzata a Tartu (Estonia), il 18 giugno 2018. La conferenza è inserita nel quadro di una multi-conferenza, ospitata dal Research Centre AHHAA, sulla ‘Ricerca e Innovazione Responsabile nella scienza, innovazione e società’ (M-RRI SIS 2018) che si terrà nella stessa località dal 17 al 19 settembre 2018.

Il progetto MARINA è focalizzato sull’attuazione del concetto di ricerca e innovazione responsabili (RRI) nell’ambito dei temi marini e delle sfide sociali individuate dal programma H2020 che hanno attinenza con la gestione del mare. L’approccio alla ricerca e innovazione responsabili richiede un coinvolgimento diretto e una forte interazione di tutti gli attori sociali nell’assumere decisioni e nell’adottare misure che affrontino determinati problemi nell’interesse comune.

La conferenza organizzata da ISPRA (TRRIPP 2018) intende presentare lezioni apprese, casi studio e buone pratiche adottate da enti e pubbliche amministrazioni nell’attuazione di politiche che tengano conto non soltanto dei risultati prodotti dal mondo scientifico nella materia trattata ma anche, e soprattutto, delle istanze sociali e dell’apporto fornito da tutti gli attori coinvolti nella realizzazione delle azioni decise.

Tramite questi contributi, si intende giungere all’elaborazione di linee-guida per decisori-politici, cui presentare i vantaggi, in termine di efficacia e consenso, offerti dall’approccio RRI nell’adozione di politiche relative alla protezione e alla gestione delle risorse marine, e non soltanto.

Il bando per l’invio dei contributi, in inglese, ha le seguenti scadenze: 10 luglio per l’invio degli abstract, 20 luglio per l’inoltro dei paper di non più di 10 pagine ciascuno. La presentazione dei contributi deve avvenire tramite il link: https://easychair.org/conferences/?conf.trripp2018

I temi di interesse per la conferenza TRRIPP sono elencati al seguente link: https://rri-sis.wixsite.com/m-rrisis2018/trripp-2018-call-for-papers