Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ecomondo 2010

  • Quando il 01/01/2010 dalle 09:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Rimini
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Rimini, 3-6 novembre Si apre mercoledì 3 novembre la 14esima edizione di Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Prevista la partecipazione all’inaugurazione del neo Presidente dell’Istituto prof. Bernardo De Bernardinis e del DG dott. Stefano Laporta.
ISPRA è presente anche quest’anno con uno stand con il Ministero dell’Ambiente, per offrire al pubblico una molteplicità e  varietà di informazioni e i propri prodotti  Informativo-Educativi .
Fitto anche il calendario dei seminari ai quali partecipa L’Istituto. Gli argomenti riguardano in primis il sistema della raccolta dei rifiuti, gestione e valorizzazione,  evoluzione, prevenzione e miglioramento attraverso la ricerca; direttive e dati, raccolti e monitorati dal Sistema delle Agenzie e dall’ISPRA.
Green Public  Procurement, strumenti e metodi per la sostenibilità, di cui la certificazione Ecolabel rappresenta uno strumento mirato, un altro argomento sul quale l’ISPRA offre il proprio contributo e la propria esperienza.
Grandi fonti industriali, emissioni nocive, microinquinanti organici e inorganici, è un altro dei temi emergenti a livello internazionale che saranno affrontati dai nostri esperti.
Ricercatori ISPRA saranno anche presenti per le questioni che riguardano la ricerca applicata al mare. Discussioni riguardano la Direttiva Quadro sulla strategia per l’ambiente marino, la sua interazione tra governante e Ricerca. Tema specifico, quello dei dragaggi e gestione dei contaminanti, facendo riferimento a casi specifici.