Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

"Realizzazione e gestione di piani per la sicurezza dei siti industriali".

Corso di alta Formazione

Roma, 7 settembre, Istituto per la Sicurezza Antincendio del Ministero dell'Interno E' stato inaugurato il 7 settembre a Roma, presso l'Istituto per la Sicurezza Antincendio del Ministero dell'Interno, il Corso pilota di alta Formazione "Realizzazione e gestione di piani per la sicurezza dei siti industriali" per tecnici della P.A. addetti ai controlli di siti industriali a rischio di incidente rilevante.
Il Corso, della durata di 160 ore e che si concluderà nel mese di dicembre, è stato voluto e finanziato dal Ministero dell'Ambiente, Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali, Divisione Rischio Industriale ed organizzato da ISPRA, avvalendosi della collaborazione tecnico-scientifica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, con l'obiettivo principale di migliorare la formazione del personale ispettivo da impiegare nei controlli delle aziende a rischio di incidente rilevante sottoposte alla direttiva Seveso.
L'iniziativa, rivolta a 60 tecnici appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente, all'ex ISPESL, è la prima di questa portata a livello nazionale e consentirà di migliorare l'efficacia dei controlli stabiliti dalla direttiva ed incrementare il livello di sicurezza dei siti.
ISPRA contribuirà all'iniziativa, oltre che per gli aspetti tecnico-organizzativi, con numerose e qualificate docenze dei suoi ispettori esperti.