Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

FORUM EMAS - Regolamento CE 1221/2009 (EMAS)

Incontro

L’incontro si è tenuto a Roma il 16 novembre, presso la Sala Stampa del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in Via Cristoforo Colombo, 44.

Il dialogo con il pubblico e le parti interessate è, insieme al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, il principale obiettivo del Regolamento CE 1221/2009 EMAS, la cui impostazione generale è improntata su esigenze di condivisione, credibilità e trasparenza. Alle parti interessate il Regolamento EMAS assegna un ruolo di primaria importanza nella collaborazione con lo Stato membro e gli Organismi Competenti finalizzata alla promozione del sistema EMAS, all’informazione e alla diffusione della conoscenza del Regolamento, allo sviluppo di strumenti efficaci di promozione.

Come annunciato nel corso del Forum EMAS tenuto a Roma il 12 dicembre 2011 il Comitato Ecolabel Ecoaudit, con il supporto di ISPRA, ha intrapreso alcune iniziative  volte proprio a riallacciare questo rapporto, avviando tavoli tematici finalizzati a condividere le strategie di sviluppo dello schema EMAS, nonché ad affrontare specifiche problematiche.

L’incontro ha quindi avuto anche lo scopo di illustrare i risultati di queste consultazioni con l’auspicio che il costruttivo confronto avviato prosegua stabilmente, in particolare per orientare l’azione strategica futura verso un maggiore riconoscimento e premialità per le organizzazioni virtuose.

Si è svolta, inoltre, la consegna del Premio EMAS Italia 2012 sia alle organizzazioni registrate EMAS che si sono distinte per l’efficacia comunicativa della dichiarazione ambientale sia a quelle che hanno raggiunto i migliori risultati nella gestione della risorsa idrica, tema individuato dalla Commissione Europea per l’EMAS Award 2012.

Programma

 

Interventi dei relatori

Introduzione dei lavori

Risultati dei Tavoli Tematici e prospettive di sviluppo delle attività EMAS

Interventi dei partecipanti al Forum

Consegna Premi EMAS Itali 2012

Chiusura dei lavori