Sviluppo sostenibile

Azioni sul documento

 

  • Banca dati indicatori Rapporto Aree Urbane
    Le città come è noto causano una pressione antropica continua sull’ambiente e rappresentano i luoghi dove si concentrano maggiormente gli squilibri, con pesanti conseguenze sulla vita dei cittadini che percepiscono lo stato dell’ambiente come il fattore con il massimo impatto sulla qualità della vita (Eurobarometro 58.0 e Eurobarometro Flash 123). I dati relativi agli indicatori presentati nel Rapporto sono stati organizzati in una banca dati on-line.
  • EIONET
    European Environment Information and Observation Network

  • EMAS - ECOLABEL
    Sito ISPRA dedicato alle certificazioni ambientali. EMAS: elenco organizzazioni registrate. Ecolabel: prodotti certificati, servizi certificati, laboratori accreditati.

  • GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale
    Il progetto GELSO mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni, delle associazioni ambientaliste, dei tecnici, dei consulenti ambientali e dei cittadini una banca dati sulle buone pratiche per la sostenibilità locale, come strumento di conoscenza e di diffusione delle informazioni, utile al lavoro di tutti coloro che sono interessati a quanto di innovativo si sta realizzando nel campo dello sviluppo sostenibile a livello locale. La rilevazione delle buone pratiche  riguarda i principali settori di intervento delle politiche sostenibili (Strategie partecipate e integrate, Agricoltura, Edilizia e Urbanistica, Energia, Industria, Mobilità, Rifiuti, Territorio e Paesaggio, Turismo).
  • Progetto Agenda 21L
    Pianificazione locale applicata alla tutela dell'ambiente nelle città italiane