Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ambiente e salute, Sostenibilità ambientale

Aerobiologia
L'aerobiologia è una scienza relativamente giovane che studia le particelle, viventi e non (batteri, alghe, funghi, pollini, virus, spore di felci e di muschi, insetti ed altra microfauna, particelle e gas generati da attività naturali e umane) presenti in atmosfera, le fonti che le producono, le modalità di trasporto nell'aria e gli effetti sull'ambiente (indoor e outdoor) in primo luogo sull’uomo, ma anche su animali e piante. L'aerobiologia è dunque una scienza interdisciplinare e le finalità dei suoi studi sono molteplici, interessando differenti campi di interesse scientifico e applicativo che spaziano dalla patologia umana, animale e vegetale, all’entomologia, allergologia, palinologia. In particolare l'aerobiologia si occupa, in modo complementare alle ricerche chimiche e fisiche, delle problematiche dell'inquinamento atmosferico.

Esposizione della popolazione agli inquinanti atmosferici outdoor
L’esposizione della popolazione agli inquinanti presenti in atmosfera in ambito urbano è stimata mediante un set d’indicatori, sviluppati originariamente nell’ambito del progetto EU/OMS - ECOEHIS. Questi indicatori, elaborati annualmente con progressivo perfezionamento di metodologie e criteri, vogliono fornire informazioni utili alla valutazione dell’efficacia delle attuali policies ambientali per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, in relazione alla protezione della salute della popolazione. Secondo criteri adottati a livello UE, gli indicatori sono sviluppati utilizzando valori di concentrazione media annua d’inquinante, provenienti prevalentemente da stazioni di fondo urbano e suburbano, scelti come proxy di esposizione media della popolazione.

GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale
Il progetto GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità è uno strumento di informazione ambientale che propone un approccio integrato alla sostenibilità a partire da temi che rappresentano nodi chiave per le politiche ambientali di scala locale come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici. GELSO ha l’obiettivo di individuare, valutare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità attuate in Italia.

Ondate di calore e mortalità
L'indicatore misura l'impatto delle ondate di calore sulla salute della popolazione anziana, di età maggiore o uguale a 65 anni, nelle 27 città italiane incluse nel "Piano nazionale di prevenzione e allerta degli effetti sulla salute delle ondate di calore" e dotate di un Sistema di previsione e allarme (HHWW - Heat Health Watch Warning). Il Piano nazionale è del CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) del Ministero della salute, e coordinato dal DEP Lazio (Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale – Regione Lazio). L’estate 2020 è stata pressoché in linea con i valori di riferimento climatico e complessivamente per l’intero periodo estivo (16 maggio–16 settembre) la mortalità è risultata lievemente superiore all’atteso del 5%. La valutazione mensile dell’impatto sulla salute ha evidenziato incrementi della mortalità, associati all’ondata di calore di fine luglio e nella seconda settimana di agosto in diverse città.

Banca dati indicatori ambientali
Strumento per la consultazione telematica delle schede indicatore e la realizzazione di report.

Vai alla dashboard Città in transizione icona_dashboard2.png

Vai alla story map Ambiente e Salute

Vai alla story map Sostenibilità