Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Workshop: "4 regioni, 40 tappe: il progetto LIFE Sic2Sic racconta l’esperienza del primo anno di tour”

  • Quando 07/03/2019 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Sala conferenze Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il prossimo 7 marzo si terrà il workshop di racconto del primo anno del progetto Life “Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000 - Sic2Sic”.

Il progetto, guidato dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con il partenariato di Ares 2.0, società di ricerca e comunicazione istituzionale, Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ed Enne3, incubatore di imprese dell’Università del Piemonte Orientale, prevede percorsi in bicicletta che, nell’arco di due anni, metteranno in connessione 170 Siti italiani della Rete Natura 2000 per complessivi 6.000 km, distribuiti in 20 tragitti settimanali su 7 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Puglia, Piemonte e Sicilia) rappresentative dei diversi habitat naturali del paese. Lungo il viaggio la popolazione locale viene informata e sensibilizzata sul valore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Il workshop vuole raccontare il primo anno di esperienza del tour, partito il 29 maggio da Tarvisio e conclusosi il 17 novembre a Cagliari, attraversando il Friuli-Venezia Giulia per 2 settimane (maggio-giugno), il Lazio e l’Umbria per 4 (settembre-ottobre) e la Sardegna per 2 (novembre); sarà anche l’occasione per presentare il programma del tour ciclistico del 2019 che riguarderà il Piemonte, Puglia e Sicilia.

Alla chiusura dei lavori (tempo permettendo) è in programma un’uscita in bicicletta per promuovere e conoscere la biodiversità custodita nel Sito della Rete Natura 2000 presente all'interno di Roma, costituito da Villa Borghese e Villa Pamphili.

Per il programma dell’iniziativa e per informazioni su questa e su tutto il progetto cliccare qui

Programma

Comunicato stampa

Galleria fotografica

Presentazioni

Il tour di Sic2Sic in Sardegna