Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Video

Gocce di civiltà in un mare di plastica

I ricercatori dell’ISPRA spiegano alla piccola intervistatrice cosa accade alla plastica quando finisce in mare, le conseguenze sull’ambiente naturale e quale lavoro svolge il biologo marino. Rifiuti di ogni tipo, colore, forma e dimensione per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge, la nuova emergenza ambientale: il “marine litter”. Il tema del progetto di educazione ambientale di cui ISPRA si occupa è la plastica, regina indiscussa dei rifiuti più ritrovati in mare e sui nostri arenili. Nello specifico, gli argomenti proposti riguarderanno la storia e gli effetti prodotti dal materiale che maggiormente ha rivoluzionato la vita e il modo di pensare dell’uomo: brevi cenni sul ciclo di produzione e un approfondito excursus relativo alle principali fonti di inquinamento da plastica che lentamente, ma inesorabilmente, stanno soffocando mari ed oceani.

Alla scoperta della Posidonia oceanica - Video fumetto Life Seposso

Posi e Donia diventano un fumetto animato! La storia didattica “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica” è stata trasformata in un video-fumetto, proiettato in anteprima nell’ambito della mostra del fumetto “Terra di China”. L’incontro tra fumetti e scienza è una formula incisiva per cercare nuove forme di comunicazione per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dell’ambiente. Il fumetto è stato realizzato nell'ambito del Progetto LIFE SEPOSSO.

Documentario Nella selva di Castelporziano

Il documentario "Nella selva di Castelporziano" racconta un anno di attività nella Tenuta presidenziale, uno scrigno di elevata naturalità che dalla periferia di Roma si spinge fino alla costa tirrenica e rappresenta un patrimonio ambientale unico in Italia e di grande valore nell’intero bacino del Mediterraneo. Da oltre 30 anni ISPRA (inizialmente come Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, poi confluito nell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale), collabora con la Presidenza della Repubblica per censire i popolamenti faunistici, seguirne le dinamiche demografiche, fornendo indicazioni per la conservazione e la gestione delle popolazioni di Ungulati.

L'ambiente insegna. ISPRA ripropone i suoi migliori documentari

ONE DEER, TWO ISLANDS E' partita lo scorso 19 marzo una nuova iniziativa per rendere disponibili e immediatamente fruibili i documentari e gli spot più recenti riguardanti le attività dell'Istituto, divisi in sezioni tematiche e per progetti. Utili anche per attività didattiche e approfondimenti scientifici, i documentari sono per tutte le età. Ispra ha aderito a " Gli enti di ricerca per insegnanti, studenti e famiglie ", iniziativa di tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che hanno fatto fronte comune per riunire contenuti, video e contributi interattivi in un’unica piattaforma, quella dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). È vero che il cervo sardo-corso è una specie endemica che nel secolo scorso ha rischiato l’estinzione? Quali azioni sono state realizzate per la conservazione di questa specie nelle due isole? Come sono stati trasportati gli animali da un’isola all’altra? Guarda gli spot e il documentario

L'ambiente insegna. ISPRA ripropone i suoi migliori documentari

Il progetto LIFE SEPOSSO E' partita lo scorso 19 marzo una nuova iniziativa per rendere disponibili e immediatamente fruibili i documentari e gli spot più recenti riguardanti le attività dell'Istituto, divisi in sezioni tematiche e per progetti. Utili anche per attività didattiche e approfondimenti scientifici, i documentari sono per tutte le età. Ispra ha aderito a " Gli enti di ricerca per insegnanti, studenti e famiglie ", iniziativa di tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che hanno fatto fronte comune per riunire contenuti, video e contributi interattivi in un’unica piattaforma, quella dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Sapevate che esistono delle praterie sottomarine del Mediterraneo? Quale habitat in mare è una delle principali fonti di ossigeno per l'ecosistema marino, producendo ogni giorno fino a 20 litri di ossigeno per mq? Quale "specie ingegnera" riesce ad ospitare circa il 20-25% delle specie mediterranee? Sott'acqua è possibile piantare piante? Vi è mai capitato di vedere sott'acqua due piccoli organismi verdi? Guarda gli spot