Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

A Ecomondo ISPRA presenta le attività del progetto ChangeWeCare

Alla Fiera Ecomondo di Rimini, dal 5 all'8 novembre, presso lo stand dell'ISPRA, saranno presentate le attività del progetto di collaborazione INTERREG tra Italia e Croazia ChangeWeCare -Climate cHallenges on coAstal and traNsitional cHanging arEas: WEaving a Cross Adriatic REsponse”.
Allo stand saranno in distribuzione degli opuscoli che illustrano gli obiettivi del progetto e le sue attività iniziate il 1 gennaio 2019 con il finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale per la coesione territoriale nell’Unione europea.
Il progetto, che ha una durata di 30 mesi, mira a implementare la conoscenza e il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ambienti di transizione e costieri dell’area Adriatica, al fine di pianificare le necessarie misure di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. L’ISPRA è membro del consorzio che riunisce sei enti italiani e cinque croati e coordina le attività di studio relative agli effetti dell’erosione costiera sugli habitat. Il progetto si inquadra nelle attività condotte dall’ISPRA nell’area del Nord Adriatico e in particolare negli ambienti marino-costieri e nelle acque di transizione. ChangeWeCare è coordinato dal CNR ISMAR di Venezia e gli altri partner italiani, oltre all’ISPRA, sono la Regione del Veneto, la Regione Emilia Romagna, l’Ente del Parco Delta del Po Emilia Romagna, la Regione Friuli Venezia Giulia. In Italia i siti pilota del progetto sono il Delta del Po, il Banco di Mula di Muggia di Grado, mentre in Croazia le attività riguarderanno le foci del fiume Neretva e Jadro, nonché il parco naturale di Vransko Jezero.