Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, all'incontro del comitato esecutivo (Bureau) dell'Agenzia Europea per l'Ambiente

Il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, ha partecipato ieri all'incontro del comitato esecutivo (Bureau) dell'Agenzia Europea per l'Ambiente a Copenaghen, in preparazione al meeting del consiglio di amministrazione  (Management Board) di oggi. Tra le decisioni prese, si evidenzia un rafforzamento della cooperazione con i paesi dei Balcani occidentali in accessione all'Unione Europea (Albania, Bosnia-Herzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia e Serbia).

L'Italia è già in prima linea sotto questo punto di vista per il supporto fornito alle amministrazioni balcaniche nel corso degli anni tramite il ministero dell'ambiente e l'ISPRA,  in particolare nel settore dei siti contaminati. Inoltre, la recente visita in ISPRA del Ministro per l'Ambiente della Repubblica Serba, e la prevista visita di funzionari dell'agenzia per l'ambiente del Kosovo nelle prossime settimane per ricevere formazione sul danno ambientale, consentono di proseguire il percorso intrapreso.