Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il tour di SIC2SIC riparte dal Piemonte

Ricomincia la pedalata del progetto LIFE Sic2Sic. Il 14 maggio si riparte dal Piemonte, dopo essere stati in Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio e Sardegna. Saranno percorsi più di 1.100 km, e attraversati 373 comuni in un viaggio che terminerà l’8 giugno a Torino.
L’obiettivo? Moltiplicare l’attenzione di studenti, istituzioni, imprese e tutti i cittadini verso il sempre più vitale tema della biodiversità e del ruolo della Rete Natura 2000, che in questo momento rappresenta il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.
Saranno 20 tappe molto intense in cui lungo il percorso sono stati programmati incontri nelle scuole per raccontare l’importanza della Rete Natura 2000, riunioni con le istituzioni per condividere esperienze di politiche pubbliche di tutela e valorizzazione della biodiversità, presenza presso le aziende per stimolare una strategia che sia capace di cogliere anche il valore economico della sostenibilità.

Nella mattinata del 7 giugno presso la sede dell’Arpa Piemonte, nonché sede del Parco nazionale del Gran Paradiso (Via Pio VII 9, Torino) è infine previsto il workshop “Life Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana: il racconto del progetto e l’esperienza piemontese”.

Calendario tappe