Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

INDUST: Desert Dust impacts on Air Quality in Europe: narrowing the gap between current scientific knowledge and users needs

  • Quando dal 11/03/2019 00:00 al 12/03/2019 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il trasporto di polveri desertiche è un fenomeno globale. Per i paesi situati sottovento a regioni aride, le polveri trasportate a lunga distanza possono aumentare notevolmente i livelli di particolato atmosferico, ponendo seri rischi per l'ambiente e la salute umana.

A causa della sua vicinanza al deserto del Sahara, l'Europa è frequentemente colpita da intrusioni di polvere, alcune delle quali possono causare superamenti dei limiti di qualità dell'aria europei.

Gli obiettivi del workshop sono:

-  Riunire i diversi attori interessati a valutare l'impatto delle polveri desertiche sulla qualità dell'aria in Europa.

-  Discutere le metodologie attualmente disponibili per valutare quantitativamente i contributi di questa fonte naturale ai livelli di PM in Europa, in conformità con la direttiva sulla qualità dell'aria dell'UE (2008/50 / CE).

-  Stabilire un canale di comunicazione diretta tra le parti interessate e la comunità scientifica, per definire la ricerca futura sui bisogni degli utenti.

Programma

Al convegno partecipa un esperto ISPRA

Per partecipare è necessario registrarsi al sito: https://indust.typeform.com/to/tOvTxc