Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA ha incontrato il Ministro della Protezione Ambientale della Repubblica di Serbia, On.le Goran Trivan

Roma, 26 febbraio

Il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, ha incontrato oggi una Delegazione guidata dal Ministro della Protezione dell’Ambiente della Serbia, On.le Goran Trivan, accompagnato dall’Ambasciatore di Serbia in Italia S.E. Goran Alexsic e da altri funzionari e membri dello Staff.

Il MATTM, proponente l’incontro, era rappresentato dal dr. Paolo Angelini, Coordinatore per la Cooperazione ambientale bilaterale nei Balcani. Il Ministro Trivan, in Italia per siglare un Memorandum di Intesa con il Ministro Costa, ha evidenziato la profonda sintonia tra i due Paesi e i due Popoli.

Il Ministero serbo, istituito meno di due anni fa, ha obiettivi ambiziosi e conoscenze adeguate: è animato da grande voglia di cooperare con l’Italia in materia di tutela ambientale, Paese al quale riconosce il grande supporto prestato per nelle iniziative e strategie ambientali e nell’istituzione e l’avvio dell’Agenzia di Protezione Ambientale SEPA.

La cooperazione tecnica di ISPRA nel supporto alla realizzazione della strategia ambientale serba è vista con grande favore, nell’ambito delle iniziative MATTM di sostegno alle attività di politica ambientale di Belgrado.

Punti focali di futuri auspicati colloqui sono: definizione di strategie future, introduzione di nuove tecniche  e tecnologie pulite, è previsto un piano di investimenti per lo sviluppo in Serbia di circa 15 miliardi di euro, ottima opportunità di investimento per l’imprenditoria italiana, rafforzamento della cooperazione bilaterale scientifica e tecnologica, anche in considerazione dell’avvio entro fine 2019 di un piano di formazione locale per chi opera in siti industriali a rischio rilevante.

Piena la disponibilità manifestata da ISPRA a una maggiore e ulteriore cooperazione scientifica  e tecnologica in materia ambientale con la Serbia.