Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Le sinergie tra SSN e SNPA per la prevenzione primaria

  • Quando dal 20/02/2020 10:00 al 21/02/2020 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Milano
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 20 e 21 febbraio 2020 si terranno a Milano presso la Regione Lombardia due eventi organizzati nell’ambito del progetto Ccm Rias (Rete italiana ambiente e salute).

Nella prima giornata verrà avviata una  discussione sulle sinergie in tema salute e ambiente, sull'elaborazione dei  piani di prevenzione e sul ruolo degli indicatori ambiente e salute nel nuovo sistema di garanzia e sarà fornito un  quadro generale di riferimento mettendo in  risalto le esperienze significative delle collaborazioni intersettoriali e le attività  istituzionali a livello regionale. Verranno a tal fine presentate le iniziative quadro presenti a livello nazionale, come il protocollo di intesa tra ISS e ISPRA-SNPA, che, insieme a  questo convegno nazionale RIAS, rappresentano eventi propedeutici alla Conferenza Nazionale Ambiente e Salute 2020.

Tra i relatori i rappresentati del mondo sanitario (tra gli altri il ministero della Salute e il Centro nazionale prevenzione e controllo delle malattie) e del Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa), è prevista la partecipazione del Presidente ISPRA - SNPA, Stefano Laporta.

La seconda giornata è dedicata al workshop internazionale “The exposome: between epidemiology, toxicology and biomonitoring. Ongoing initiatives in Europe and Italy and opportunities for disease prevention”, un’occasione per confrontarsi con esperti stranieri.

Ulteriori informazioni