Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Primo posto per il progetto ASL 2019 Istituto Majorana a ISPRA

L’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro con il progetto formativo ASL “Investigando il DNA per la difesa delle specie animali protette”, realizzato dall’Area BIO-CGE ISPRA nell’ambito delle attività formative curate dalla Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione-lavoro ISPRA, è il vincitore dell'edizione locale del Premio Storie di Alternanza 2019. Risulta infatti primo classificato nella Categoria licei e pertanto gli verrà corrisposto un Premio in denaro di 1.000 euro. La Camera di commercio premierà pubblicamente le classi vincitrici e gli insegnanti in un momento formale e istituzionale alla presenza del Presidente della Camera di commercio e degli organi di rappresentanza presso la Camera di commercio in Piazza della Mercanzia a Bologna nelle giornate del 22 gennaio e 12 febbraio 2020.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di avvicinare gli studenti al tema della conservazione e della genetica forense in particolare, inerente al commercio internazionale di specie minacciate di estinzione - Convenzione di Washington (CITES), ed alla conservazione della fauna selvatica attraverso la promozione e la divulgazione. I 22 studenti, hanno sviluppato un nuovo manuale di campionamento CITES, per la corretta raccolta e conservazione dei differenti materiali biologici. La formazione in laboratorio ha coinvolto i ragazzi su attività di tipo laboratoristico, fornendo gli strumenti tecnici necessari a sviluppare le prime competenze nell’ambito delle analisi molecolari.

La classe ha vinto presentando il video racconto presentato dagli studenti dell’Istituto in occasione del convegno CITES del 13 novembre a Roma e che ha messo in luce l’attività congiunta fra ISPRA e Carabinieri nell’ambito CITES.