Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Riunione Terzo Rapporto sullo stato del Capitale Naturale

Si è svolta al ministero dell'Ambiente la riunione plenaria del nuovo comitato per il capitale naturale per miglioramenti, proposte e integrazioni del terzo Rapporto sullo stato del capitale naturale, che sarà pronto nella versione definitiva entro la fine dell’anno.

Alla riunione tecnica del comitato, composto da dieci ministeri, cinque enti di ricerca pubblici, Regioni, Comuni, rappresentanti dell’Anci, della Conferenza delle Regioni e della pubblica amministrazione, Banca d’Italia, presidenti di Ispra, Cnr, Enea, Istat e dieci esperti del mondo scientifico, sono intervenuti tra gli altri i sottosegretari all’Economia Pier Paolo Baretta e al Lavoro Stanislao Di Piazza, il capo di gabinetto del ministero dell’Ambiente Pier Luigi Petrillo, il capo della segreteria tecnica Tullio Berlenghi e il direttore generale per la Protezione della natura e del mare Maria Carmela Giarratano.

Ha aperto i lavori il ministro Sergio Costa, che ha invitato i presenti a “guardare oltre e aprire la riflessione superando l’elemento tecnico/tecnicistico. Confrontiamoci sulla situazione nazionale senza mai perdere di vista quella internazionale. La Commissione europea ci chiede di aumentare di almeno il 30% delle riserve naturali. Una richiesta da tener presente. Noi già, nell’articolo 1 del dl clima, abbiamo scritto che la programmazione economica del Paese Italia non può trascurare il capitale naturale. E’ questa, dunque, la frontiera alla quale guardare”.

Il direttore Giarratano ha presentato come è articolato il terzo rapporto sullo stato del capitale naturale, ricordando come il 2020 sia un anno cruciale per il nuovo Piano strategico sulla biodiversità  2020-2030, da cui deriveranno due Strategie, europea e nazionale.

Il rapporto contiene informazioni e dati ambientali sullo stato del capitale naturale nazionale, che abbracciano anche la contabilità ambientale, l’impatto delle politiche e una serie di raccomandazioni.

L’Area Valutazioni economiche di Ispra ha contribuito in maniera significativa attraverso la mappatura e le valutazioni biofisiche ed economiche di servizi ecosistemici, a cui si aggiunge la costruzione di tavole contabili, in linea con gli standard e le procedure metodologiche stabilite in ambito Nazioni Unite.