Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Agricoltura sostenibile e biodistretto: sfide e prospettive per l’Europa 2°CONGRESSO AMBIENTE & SALUTE

23 novembre 2017, Urbino

Lo scorso 23 novembre 2017 si è svolto a Urbino il Secondo Congresso su Ambiente e Salute. Al centro dell’attenzione i concetti di agricoltura sostenibile e bio-distretto, ovvero la caratterizzazione di un'area che individua nell'agricoltura biologica il fulcro dello sviluppo rurale e promuove le esperienze virtuose di produzione, consumo e gestione del territorio per contaminare l'intera popolazione.

Scopo principale dell’incontro è stata la raccolta di esperienze, ricerche e studi con l’obiettivo di colmare un vuoto esistente tra i due ambiti di studio: ambiente e salute. A tal fine sono stati organizzati tavoli tematici di lavoro per approfondire i temi più sensibili alla materia.

I ricercatori dell’Ispra, intervenuti ai lavori, si sono concentrati sulla contaminazione delle acque da pesticidi. Nell’ambito di tale intervento sono stati presentati gli esiti del monitoraggio effettuato nel 2014. A tal proposito, i dati hanno evidenziato la presenza di pesticidi nel 63,9% dei punti di monitoraggio delle acque superficiali e nel 31,7% di quelle sotterranee. Le frequenze sono risultate più basse nelle acque sotterranee anche se è stato evidenziato che i pesticidi sono presenti anche nelle falde profonde naturalmente protette da strati geologici poco permeabili. Infine, sono state segnalate 224 sostanze diverse, ovvero un numero sensibilmente più elevato rispetto agli anni precedenti.

Ambiente e Salute costituiscono sempre più gli elementi fondamentali per la qualità della vita di una comunità ma sono anche importanti per migliorare la competitività legata al marketing territoriale così come agli aspetti turistico-ricettivi.

Cristina Sanna