Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata mondiale del suolo: lo spot dell'ISPRA per una cultura attenta alla sostenibilità

Come attestano i dati contenuti nell’ultimo Rapporto ISPRA, il consumo di suolo viaggia a una velocità di circa 3 metri quadrati al secondo, poco meno di 30 ettari al giorno. Negli ultimi sei mesi analizzati (novembre 2015/maggio 2016), le nuove coperture artificiali hanno riguardato ulteriori 50 chilometri quadrati di territorio.

Il suolo è sempre più minacciato da pressioni naturali e antropiche crescenti che stanno degradando, spesso in maniera irreversibile, le sue insostituibili funzioni produttive, ambientali e socio-culturali.

La tutela del suolo, del patrimonio ambientale, del paesaggio e il riconoscimento del valore del capitale naturale sono compiti e temi che ci richiama l’Europa, e sono ancor più fondamentali per noi, alla luce delle particolari condizioni di fragilità e di criticità del nostro Paese.

Per aumentare la consapevolezza dell’importanza di questa risorsa ambientale, l’Ispra - in occasione della giornata mondiale del suolo -  ha realizzato un videomessaggio con il contributo di autorevoli testimonial impegnati su vari fronti in questa battaglia, per contrastare l’uso insostenibile di suolo.

 

Cristina Sanna

 

Link allo spot

Link al Rapporto ISPRA sul consumo di suolo