Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Protezione Civile e SNPA: due Sistemi a confronto

Il 16 maggio 2017, presso la sede dell’ISPRA, il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) ha ospitato la Protezione Civile tra i quali, nello specifico, il  Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, Titti Postiglione, Responsabile dell’Ufficio Gestione delle emergenze e Paola Pagliara, Responsabile del Sistema di allertamento nazionale presso il Dipartimento delle Protezione Civile.

L’obiettivo dell’incontro era quello di creare una ‘logica di rete’ tra SNPA e Protezione Civile andando ad individuare le specifiche competenza tra i due sistemi. A tal proposito, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha illustrato le modalità di allertamento e di organizzazione delle risposte di protezione civile, mentre il Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente ha presentato le proprie esperienze ed elaborazioni nell’ambito delle attività di protezione civile, configurandosi sempre più come struttura nazionale.

Nel pomeriggio, l’intero SNPA è stato ospite della sede operativa del Dipartimento di Protezione Civile, dove sono state esposte le attività inerenti la gestione e il coordinamento delle emergenze, da quelle in mare a quelle sismiche e vulcaniche.

 

Cristina Sanna