Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicata la nuova sezione del Portale ISPRA sul Centro nazionale per la rete nazionale dei laboratori

Il Centro Nazionale per la rete nazionale dei laboratori, che rappresenta uno dei Centri Nazionali operativi in ISPRA dal 1 gennaio 2017, è stato istituito per corrispondere ai compiti assegnati dalla Legge n. 132/2016 istitutiva del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale.

Il Centro Nazionale svolge attività di ricerca applicata e di sperimentazione finalizzata  allo sviluppo e all’aggiornamento di metodi di misura e di tecniche analitiche ed assicura  l’armonizzazione delle metodologie analitiche in uso nella Rete dei laboratori del SNPA. Il Centro Nazionale assicura il coordinamento delle attività mirate alla comparabilità dei dati analitici del SNPA attraverso la realizzazione di confronti interlaboratorio e la produzione di materiali di riferimento.

I Laboratori del Centro Nazionale collaborano alle attività ed ai progetti delle Strutture di ISPRA, rendendo disponibili le proprie competenze nelle fasi di progettazione, esecuzione analitica e di valutazione delle risultanze prodotte, per le materie di propria competenza. Per tali materie, inoltre, il Centro nazionale assicura attività di consulenza per il  MATTM e promuove ed organizza attività informativa e formativa.

In queste pagine vengono illustrate le attività dei singoli laboratori  del Centro, organizzati in 5  Aree (Biologia, Chimica, Ecotossicologia, Fisica e Metrologia).

 

Centro nazionale per la rete nazionale dei laboratori