Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Roma: il consumo di suolo da qui a trent’anni

Grazie ai modelli definiti nell’ambito del Progetto Soil Administration Models 4 Community Profit (SAM4CP), finanziato dal programma europeo LIFE+ (capofila la Città metropolitana di Torino, Ispra e Roma Capitale), oggi è possibile prevedere nel tempo il consumo di suolo. Il progetto, presentato lo scorso 29 giugno 2017 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, si avvale di uno strumento - un simulatore digitale -  in grado di consentire, nelle scelte urbanistiche, il corretto consumo di suolo e la salvaguardia delle sue funzioni ecosistemiche.
Il Direttore generale dell’ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto all’evento, ha evidenziato come le stime e le proiezioni nel tempo di consumo di suolo rappresentano una valutazione estremamente innovativa e come tali siano fondamentali per contrastare un consumo di suolo incontrollato nelle pianificazioni urbanistiche e territoriali dei comuni.
Si tratta comunque di  stime cautelative, in quanto attualmente non sono considerate nella rilevazione le previsioni sulle aree destinate a servizi, pubblici e privati, sulle infrastrutture tecnologiche e sugli interventi relativi alla città da ristrutturare.

Cristina Sanna