Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 141 - Anno 2018

novembre 2018

SNPA

Il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente si confronta su alcuni temi strategici per lo sviluppo sostenibile del Paese

Rimini, Ecomondo, 9 novembre
Il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha definito le linee strategiche della programmazione 2018-2020 ed ha avviato le attività del conseguente Piano Triennale. Nel contempo il Sistema ha pianificato una serie di eventi di presentazione e di confronto con i principali interlocutori e portatori di interesse, al fine di meglio indirizzare le scelte operative di medio e lungo termine su alcuni temi ritenuti strategici e per meglio definire il proprio ruolo nelle politiche ambientali del Paese.
Leggi il resto

Eventi

ISPRA partecipa a Ecomondo 2018

Fiera di Rimini, 6-9 novembre
Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea;  un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. SNPA sarà presente con uno stand rinnovato e prodotti informativi dedicati al Sistema.
Leggi il resto

VIII riunione REMI

Torino, 9-10 novembre
Sarà la Regione Piemonte ad ospitare i lavori della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari italiani – ReMi, durante i quali verranno premiati i vincitori del Concorso “Miglior Locandina ufficiale del decennale della GNM 2018”. I lavori proseguiranno sabato 10 novembre con la visita all’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca.
Leggi il resto

Workshop Progetto LIFE16 GIE/IT/000700 - Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000

Cagliari, 16 novembre
Nella giornata, organizzata in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e il progetto Life Master Adapt, si illustrerà il tour di due settimane della Sardegna, iniziato il 6 novembre, e si discuterà con i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali di mobilità sostenibile, importanza delle aree protette e valorizzazione della Rete Natura 2000.
Leggi il resto

VIII edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”

Livorno, 26-28 novembre
Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni.
Leggi il resto

Produzione, uso, accreditamento, esigenze di materiali di riferimento: questioni e soluzioni a confronto

Roma, 11 dicembre
ISPRA organizza una giornata di discussione su temi quali la produzione di RM/CRM e il loro uso nei laboratori, le esigenze del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA), la riferibilità metrologica, le richieste degli organismi di accreditamento (per le prove e la taratura). Si avverte la necessità, per tutti i soggetti interessati a vario titolo, di momenti di confronto e di condivisione di esperienze tanto a livello nazionale che internazionale.
Leggi il resto

Notizie


Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati riceve il Presidente dell’ISPRA e del SNPA Stefano Laporta

25 ottobre
Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ricevuto il Presidente dell’ISPRA e del SNPA Stefano Laporta, che Le ha presentato le principali attività dell’Istituto e del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, illustrando gli obiettivi, i risultati raggiunti e gli impegni per il futuro. All’incontro hanno partecipato anche Giovanni Agnesod, Direttore dell’Arpa Valle d’Aosta e Carlo Emanuele Pepe, Direttore dell’Arpa Liguria.
Leggi il resto


Network Nazionale della Biodiversità: uno strumento rinnovato ed efficace per la conoscenza e la gestione della biodiversità

Roma, 30 ottobre
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha ospitato lo scorso 30 ottobre, la giornata di presentazione della nuova versione del sistema informativo del Network Nazionale della Biodiversità, una rete di Centri di Eccellenza (CdE) e Focal Point nazionali (FP), soggetti accreditati a livello internazionale e nazionale per la gestione di dati di biodiversità, che condividono dati e informazioni sulla biodiversità, on line dal 15 ottobre u.s..
Leggi il resto

Stati generali del Tevere - Primo Rapporto sullo stato del bacino del Tevere

Roma, 14 novembre
Il 14 novembre 2018 alle ore 9:30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si terrà la presentazione del primo Rapporto sullo stato del bacino del Tevere, saranno inoltre affrontati i seguenti temi: Qualità delle acque e dell'ecosistema fluviale, Contratti di fiume, Avvio di indagini su scarichi e prelievi e Presentazione del Piano di opere di difesa dalle alluvioni.
Leggi il resto

Stati Generali del Verde Pubblico

Napoli, Roma, Padova, Venezia, 21-22 novembre
Giunti alla loro quarta edizione, gli Stati Generali del verde pubblico sono nel 2018 articolati in quattro sessioni tematiche di mezza giornata ciascuna.
Leggi il resto

Le aree interne nelle città metropolitane

Venezia, 21 novembre
Il 21 novembre a Venezia, nell’ambito dell’evento “Il Futuro di Arcipelago Italia” avrà luogo il convegno dal titolo “Le aree interne nelle città metropolitane” realizzato in collaborazione con ANCI e ISPRA.
Leggi il resto

Agricoltura, Infosession nazionale Copernicus a Bari

Bari, 27 novembre
Organizzato dalla Commissione Europea e dal Forum Nazionale degli Utenti Copernicus, il prossimo 27 novembre avrà luogo una Infosession per promuovere i molteplici utilizzi in agricoltura dei servizi e prodotti erogati dal Programma di osservazione della Terra europeo, con una speciale attenzione alle necessità e interessi delle comunità di utenti locali sia commerciali sia istituzionali.
Leggi il resto

L'occhiello - a cura dell'Ufficio Stampa

Maltempo, dissesto e consumo di suolo: i dati Ispra sui media italiani

Oltre 7 milioni di persone risiedono in aree vulnerabili, mentre cresce ogni anno il numero dei comuni a rischio idrogeologico. All’indomani dell’emergenza maltempo che ha colpito l’Italia da Nord a Sud portando con sé un tragico bilancio di vittime, lo scenario delineato dall’Ispra nell’ultimo Rapporto sul dissesto - presentato lo scorso luglio alla Camera dei Deputati - è stato al centro del dibattito pubblico di questi giorni. Connesso al tema del dissesto anche quello del consumo di suolo, fenomeno di cui ogni anno Ispra pubblica l’aggiornamento dei dati nazionali.
Leggi il resto

Progetti


Il trapianto di Posidonia di Ischia - Life SEPOSSO

La terza tappa del progetto LIFE SEPOSSO è stata l’isola di Ischia (NA). Dal 17 al 21 settembre numerose immersioni hanno permesso di verificare le condizioni del trapianto di Posidonia oceanica, realizzato a Ischia Porto in località “Punta San Pietro” tra il 2008 e il 2009.
Leggi il resto

Spot Progetto INDICIT

Lo spot "Sea turtle monitoring", realizzato da Ispra, è stato presentato durante il secondo meeting del progetto INDICIT, che si è svolto il 19-20 settembre alle Azzorre. Il Progetto ha l’obiettivo di mettere a punto una metodologia per rendere operativo l’indicatore sulla quantità dei rifiuti marini ingeriti dalla tartaruga marina Caretta caretta e da altri animali marini come per esempio i pesci.
Leggi il resto

Pubblicazioni


Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca

Bioeconomia una nuova strategia per un'Europa sostenibile
La Commissione ha presentato recentemente un piano d'azione che mira a sviluppare una bioeconomia circolare e sostenibile, a beneficio della società, dell'ambiente e dell'economia europei.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

Twitter FacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza

 

 


 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.