logo
 
 

Newsletter ISPRA n. 143 - Anno 2018

Dicembre 2018
 

SNPA

Prima Conferenza Nazionale SNPA. Terzo evento preparatorio. Il Sistema Nazionale e i servizi ai cittadini

Palermo, 5-6 dicembre
Il terzo e ultimo evento preparatorio della Prima Conferenza SNPA, vuole coronare il percorso di avvicinamento all’evento nazionale di febbraio prossimo, svolgendo i propri lavori in una città, Palermo, che per tutto il 2018 è stata capitale italiana della cultura, considerata anche nella accezione più ampia di cultura dell’ambiente: protezione, prevenzione e cura del territorio. Un incontro, quello del 5 e 6 dicembre, che vede protagonisti i cittadini, rappresentati da associazioni, comitati, società civile, giornalisti. Tre le tavole rotonde alle quali si dedicheranno gli intervenuti: LEPTA, Comunicazione, Citizen Science. L’appuntamento di Palermo vuole lanciare la sfida di avvicinare sempre di più i cittadini alle istituzioni, soprattutto in campo ambientale.
Leggi il resto

Eventi


Verso l'economia circolare: rapporto rifiuti urbani 2018

Roma, 10 dicembre
L’ISPRA presenterà lunedì 10 dicembre, presso l’Auletta dei Gruppi Parlamentari, via di Campo Marzio, 78 - Roma, il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2018. Il Convegno sarà introdotto dal Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, on. Salvatore Micillo, dal Presidente della Commissione parlamentare sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, on. Stefano Vignaroli e dal Presidente dell’ISPRA e SNPA, dr. Stefano Laporta. Saranno presentati i risultati del Rapporto sui rifiuti urbani dal Direttore del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, dr.ssa Rosanna Laraia. Le Conclusioni del Convegno saranno affidate al dr. Alessandro Bratti, Direttore Generale dell’ISPRA.
Leggi il resto

Territorio. Processi e trasformazioni in Italia

Roma, 11 dicembre
ISPRA presenta la prima edizione del Rapporto sul territorio, un nuovo strumento che permette di leggere, rappresentare e analizzare le principali trasformazioni del nostro Paese. Attraverso la pubblicazione di nuove cartografie di uso e di copertura del suolo, si fornisce un contributo concreto alla conoscenza delle dinamiche territoriali e un reale supporto allo sviluppo di politiche efficaci di protezione del suolo, del capitale naturale e del paesaggio, che non si limitino alla gestione delle aree urbanizzate e al contenimento del consumo di suolo, ma che ne garantiscano un uso sostenibile, supportando adeguatamente i processi di governo del territorio nelle aree urbane, rurali e naturali.
Leggi il resto

Notizie

Il Direttore Generale dell'ISPRA nuovo vicepresidente dell'Agenzia Europea dell'Ambiente

Il Direttore Generale dell'ISPRA Alessandro Bratti è stato nominato vicepresidente dell'Agenzia Europea dell'Ambiente. "C'è molto lavoro da fare, con il coinvolgimento del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente ed attraverso una riorganizzazione nazionale, per fornire un contributo importante alla tutela ambientale in Europa" è quanto ha dichiarato il nuovo vicepresidente.
Leggi il resto

Voragini Roma: 136 sprofondamenti in soli 10 mesi

Salgono a 136 le voragini registrate nella sola città di Roma negli ultimi 10 mesi del 2018.  I dati, anche se aggiornati ad ottobre 2018, mostrano palesemente un notevole aumento dei fenomeni nella capitale. Già al 31 Marzo del 2018 il numero dei sinkholes nel territorio capitolino era più che raddoppiato passando da 21 sprofondamenti del 2017 ai 43 nello stesso mese dell’anno successivo.
Leggi il resto

Evento conclusivo del progetto Isola della Sostenibilità 2018

Roma, 5-7 dicembre
L’Isola della Sostenibilità è un progetto nazionale, cui contribuiscono numerose Istituzioni, Enti di Ricerca, Aziende e Associazioni, finalizzato a promuovere i valori e i contenuti dello sviluppo sostenibile in campo ambientale, economico e sociale mediante attività non lucrative di studio, ricerca scientifica e sostegno all'innovazione, rivolte principalmente ai giovani ma anche a famiglie e operatori tecnici del settore.
Leggi il resto

Fanghi biologici di depurazione: emergenza e prospettive a medio e lungo termine

Firenze, 13 dicembre
L’intento del convegno è quello di offrire un momento di confronto e di informazione a tutte le parti interessate al problema: gestori del servizio idrico, aziende di recupero e smaltimento, autorità di regolazione nazionale e di governo d’ambito, pubbliche amministrazioni, università e mondo scientifico e della ricerca, consumatori ed esperti nazionali ed internazionali.
Leggi il resto


Premiazione dei vincitori del Bando della Regione Lazio “Progetti Gruppi di Ricerca”

Roma, 14 dicembre
Il 14 dicembre si svolgerà a Roma, alla presenza di Nicola Zingaretti, l’evento di premiazione relativo al Bando della Regione Lazio “Progetti Gruppi di Ricerca”.
ISPRA verrà premiata per il progetto BARGAIN “La BAnquette di Posidonia: integRare le conoscenze e promuovere un modello di spiaGgiA ecologIca a gestioNe responsabile”, risultato al primo posto della graduatoria nell’area green economy.
Leggi il resto

Prima Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Napoli, 18 dicembre
Si terrà a Napoli il 18 dicembre 2018 la prima Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del progetto “CReIAMO PA” - Linea di intervento L2WP1 “Attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030”. 
Leggi il resto

L’Italia del Riciclo 2018

Roma, 19 dicembre
La nona edizione del rapporto realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR rappresenta un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia, sulle tendenze in atto e sulle dinamiche europee e internazionali, oltre un focus sulla movimentazione dei rifiuti all’interno del territorio nazionale e verso l’estero.
Leggi il resto

L'occhiello - a cura dell'Ufficio Stampa


Petrolio, la smoking gun dei rifiuti

Inceneritori sì o inceneritori no? Un reportage sulla gestione dei rifiuti quello realizzato nell’ultima puntata del programma di approfondimento della Rai “Petrolio” condotto da Duilio Gianmaria. Tra gli interventi, quello del direttore generale dell’Ispra Alessandro Bratti per parlare della situazione dei rifiuti in Italia, i  roghi negli impianti di raccolta, lo smaltimento illegale, la situazione della Campania. E’ possibile rivedere la puntata su Rai Play.

Progetti


Initiative for Climate Action Transparency (ICAT)

Il progetto “Initiative for Climate Action Transparency" (ICAT), nato nell’ambito della Convenzione sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e l’Accordo di Parigi, è un’iniziativa volontaria multilaterale che ha lo scopo di supportare i paesi in via di sviluppo ad adottare politiche e misure  di  mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici in linea con gli impegni stabiliti nell’Accordo di Parigi.
Leggi il resto

SOIL4LIFE

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma LIFE - Sottoprogramma Ambiente – Settore Prioritario “Governance e informazione in materia ambientale”, ha come obiettivo principale quello di promuovere l’uso sostenibile ed efficiente del suolo in Italia e in Europa massimizzando l’erogazione di servizi ecosistemici (inclusi quelli produttivi) senza peggiorare e, dove necessario, migliorando, la matrice suolo nelle proprietà chimiche, fisiche e biologiche che la abilitano.
Leggi il resto

 

Seguiteci anche su:

TwitterFacebookInstagram

Questionario sulla soddisfazione dell'utenza